Pagina Web
Una pagina web è una pagina del World Wide Web, di solito nel formato HTML/XHTML (l'estensione del file è htm o html) con collegamenti ipertestuali che abilitano la navigazione da una pagina o una sezione all'altra. Le pagine web spesso utilizzano grafica per le illustrazioni che possono essere anche link cliccabili. Una pagina web è visualizzata utilizzando un web browser e possono essere costruite utilizzando delle applet (programmi in Java che vengono eseguiti nella pagina) che forniscono grafica animata, interazione e suono.Le pagine web possono essere più grandi del monitor. Eccetto casi speciali, una pagina più larga del monitor ha bisogno dello scroll orizzontale, non molto pratico e perciò evitato. Una pagina più alta dello schermo è più comune e meno problematica in quanto richiede solo uno scroll verticale per vederla interamente.Un insieme di pagine web memorizzate in una singola cartella o dentro una sua sottocartella di un web server è conosciuto come Sito web. Un sito web include una pagina principale chiamata index.htm o index.html.Una difficoltà nella realizzazione e nella verifica delle pagine web è che devono essere adatte a molti browser con diverse impostazioni e risoluzioni dello schermo. Di solito una pagina web ha uno o più URL (Universal Resource Locator), un link permanente che ne permette il deep linking; qualche volta ha solo un URL temporaneo che si riferisce ad un'area cache. Questo è ad esempio il caso di quando una pagina è il risultato di uno zoom o di uno spostamento di una mappa oppure una pagina può essere il risultato dovuto a qualche azione. Una pagina di questo tipo, come una pagina con un form riempito, non potrebbe essere precisamente chiamata una pagina web, in quanto non è nel web ma creata da qualcosa che è nel web. Grafica Il formato file della grafica in una pagina web è di solito JPEG per fotografie e GIF o PNG per altre immagini (come diagrammi, disegni, grafici, etc.). Gli ultimi due formati possono essere utilizzati per foto ma non sono convenienti per lo scopo come JPEG, che è un formato a perdita d'informazione, mentre GIF e PNG non lo sono. GIF è utilizzata per animazioni, GIF e PNG per immagini con pixel trasparenti, PNG per immagini con pixel parzialmente trasparenti (anche se Internet Explorer non supporta ancora le trasparenze del formato PNG). Tutti questi formati appartengono alla grafica raster. I modi più comuni di impiegare grafica vettoriale nelle pagine web sono tre:

Ad esempio, per creare una mappa, può essere utile una combinazione di livelli a grafica vettoriale e testo, possibilmente con un livello di grafica raster. Questo fornisce migliori risultati nello zoom rispetto ad un immagine GIF o PNG (JPEG dovrebbe dar luogo a risultati peggiori dovuti agli artefatti della compressione). Visualizzare una pagina webSiccome la maggior parte delle pagine web sono composte da testo, possono essere visualizzate in qualsiasi applicazione può leggere i documenti di testo. Comunque, per vedere una pagina web nel vero senso, c'è bisogno di un tipo di software chiamato user agent o meglio ancora browser web, un tipo di software destinato alla visualizzazione di pagine web. Ci sono differenti tipi di browser web disponibili con differenti caratteristiche e su un gran numero di piattaform. Creare una pagina web Per creare una pagina web, c'è bisogno di un generico editor di testo o un editor HTML e un programma FTP per effettuare l'upload della pagina verso il server web. Si può utilizzare anche il browser web per effettuare l'invio delle pagine web al server, ma non è consigliabile. Si può utilizzare anche un modello web già pronto. I modelli web sono pagine html già fatte pronte all'uso. I creatori di pagine web devono solo inserire il titolo ed i contenuti. Inoltre questi modelli sono riusabili. Wiki è un modo particolare di creare o modificare e inviare una pagina web senza utilizzare un programma FTP ed effettuare l'upload del file, riempiendo solamente un modulo di testo in una pagina web. La Wikipedia è un esempio della tecnologia wiki. Gli standard per le pagine web Dal punto di vista tecnologico i vari aspetti caratteristici di una pagina vengono realizzati utilizzando i seguenti standard:

Salvare una pagina web

Quando si salva una copia locale di una pagina WEB, il browser web di solito permette la scelta tra:

Internet Explorer può anche salvare la pagina includendo le immagini in un solo file MHT, similmente a Apple Safari che permette la stessa operazione salvando la pagina (anche animazioni e applet) in un archivio web (.webarchive). I web browser più comuni, come Mozilla, Mozilla Firefox e Internet Explorer, permettono anche di stampare la pagina web correntemente visualizzata e opzionalmente "stamparla" su un file che successivamente può essere visualizzato o stampato. Per una breve pagina un'altra possibilità è salvare un'istantanea dello schermo (utile in alcuni casi particolari): vengono visualizzati i collegamenti ma non la loro destinazione. Software per creare pagine web ?"Adobe Dreamweaver" "Microsoft FrontPage " KompoZer" .

PER CREARE PAGINE WEB GRATUITE CLIKKATE QUI