Spero di fare cosa gradita informando che ad aprile uscirà il mio libro, che potete, volendo, prenotare fin da ora presso l’editore Generoso Procaccini:

info@procaccinieditore.t - tel./fax: 7002708

 www.procaccinieditore.it

Vi invio la 1° di copertina e il testo della IV di copertina, nonché l’indice

  Maria Mantello

 

SESSUOFOBIA

CHIESA CATTOLICA

CACCIA ALLE STREGHE

 

Procaccini editore

 

Volume formato 14,5x 21 di pp.140    con 18 immagini b/n         euro 13.00

 

I simboli contrapposti della peccatrice Eva e della casta Maria resistono, immutati, nella dottrina della Chiesa romana.

Il testo ripercorre l’epoca dei riti pagani e i tentativi della Chiesa per detenere il primato dei miracoli, i secoli in cui fu definito il ruolo delle donne stabilendone i comportamenti sessuali, i tempi in cui il papato, accusato di corruzione e di lusso, si sente minacciato e risponde con il genocidio di eretici, ebrei e streghe.

Attraverso l’idea del complotto, quindi, il culturalmente “diverso” diviene il nemico e il perseguitato è trasformato in persecutore. Dopo ebrei, valdesi e catari è la volta delle streghe, le “amanti di Satana”, che propagherebbero il male nel mondo e che per questo vanno eliminate nei purificatori roghi.

Il libro riporta, nella parte finale, alcuni processi a donne accusate di stregoneria.

La propensione normalizzante, sessuofobica e misogina prosegue, ancor oggi, contro l’”umano gregge”, soprattutto quello femminile, quando rifiuta di coniugare sessualità e procreazione o quando rivendica il diritto individuale di armonizzare scienza e natura.

Il dibattito odierno su Stato e Chiesa, libertà e fede coinvolge milioni di cittadini italiani ed europei e tenta di stabilire un limite tra i nostri principi e le culture “altre”.

Nella speranza che l’idea del rogo non divenga mai più lo strumento per imporre fideistiche, univoche e totalitarie visioni del mondo in cui rinserrare individui e idee… affidiamo al lettore spunti di riflessione.

 

Maria Mantello è docente di Storia e Filosofia. Ha pubblicato saggi su Giordano Bruno, sull’antisemitismo, sulla caccia alle streghe, sulla mitologia pagana e cristiana. Collabora con la rivista trimestrale europea “Lettera internazionale” e con il periodico indipendente “L’incontro”. E’ stata curatrice e relatrice in vari Convegni sul pensiero di Giordano Bruno, sull’affermazione dello Stato laico, sulla figura di Ernesto Nathan. E’ autrice del libro Ebreo, un bersaglio senza fine. Storia dell’antisemitismo, edito da Scipioni nel 2002.

 

INDICE: 1. Peccato originale, misoginia, sessuofobia, santa castità. Eva: “la strega”, Maria: “la madre”

2. Il “matrimonio rimedio” e “medicina sacramentale”. Madre e sposa per “vocazione”

3. Erbarie, medichesse, guaritrici, streghe tra farmacologia e residui di paganesimo

4. Le seguaci di Diana e la loro demonizzazione

5. La cittadella cristiana si sente assediata

6.        Chi ha paura del gatto nero?

7.        Inquisizione, eretici, diavoli e streghe

8.        Il Malleus Maleficarum. Summa misogina e sessuofobica ad uso degli Inquisitori. Torture e roghi

9.        Processi alle streghe: Giovanna Monduro, Salussola, 1470; Orsola la Strumechera, Cavalese, 1505; Barbara Marostega, Cavalese, 1505; Bellezza Orsini, Fiano Romano, 1528; Caterina Ross, Poschiavo, 1697

Conclusioni

Bibliografia.