Bruno e Platone  

       Bruno e Platone esplorano il mistero ,

          il cominciamento eterno della vita

          nell’ unità dialettica del tempo ,

          come coscienza e sintesi dell’eternità

         di un universo che abbraccia la <<magia>>

dell’<<uno>> e del<<molteplice>>, dell’<<essere>> e del<<nulla>>.

 

          Le due filosofie ricercano il valore

          autentico dell’ uomo nell’anelito

          supremo del pensiero e nella riscoperta

          infinita del tempo e della vita .

          Il loro <<orizzonte>> è aperto e sconfinato

          per un bisogno mai dimenticato .

 

          Per entrambi i pensatori il divino

          mistero della vita è la sua semplicità ,

          ma, mentre per Platone l’<<essere>> dell’ <<Uno>>

          si rivela nella coscienza  << ultima >>

          di un << bene intellegibile >>, assoluto ,

          in Bruno l’universo è <<mutazione>>, eterna opposizione .

 

          C’è nel Nolano il senso dell’ <<enigma>>,

          della <<vicissitudine>> perenne, che coinvolge

          natura e spirito , materia e forma ,

          spazio e tempo , passato e presente , memoria

          cosmica e attualità vivente della libertà ,

          un mare senza fine : << eternità>> .

 

          Il <<mito della caverna>> di Platone

          dal <<Bruno –poeta>> è <<rifondato>>, reso

          purissimo, <<filtrato>> da vivide

          immagini del tempo , nella dialettica

dell’<<ombra>> e della <<luce>>, del <<giorno>> e della <<notte>>

nell’ << odissea perenne >> della vita .

 

           Giordano Bruno assume la parola << umbra >>

          come << chiave di lettura >>del << senso >>

          della << luce >> : << l’ombra non è <<tenebre >> ,

          ma o traccia delle tenebre nella luce

          o traccia della luce nelle tenebre ,

          o partecipe della luce e delle tenebre  >> . (1)

 

         Il messaggio del Nolano approfondisce

         il bisogno umano della <<luce>>, il << fondamento

         etico>> e l’ unità vivente della vita ,

         aprendo all’ umanità orizzonti di memoria,

         per vincere creativamente le tenebre

         nella << quotidianità >> del tempo e della storia .

 

                       (1)          Cfr. G. Bruno , << De umbris idearum >>,
                                  Trad. ital. a cura di A.Caiazza, edizioni 
                                  Spirali , Milano, 1988, p.59 . 

                                                          Nola , 9-10-1999

                                                                                                             Luigi Simonetti

 

                              (da “Giordano Bruno: L’universo e la memoria, il tempo della storia” di Luigi Simonetti, Nola 2000)

 

 

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