Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 

Etimologia dei nomi


DAFNE

Deriva dal greco con significato di "alloro". Nella mitologia Dafne chiese aiuto alla madre per sfuggire alla corte di Apollo, così lei la trasformò nella pianta del lauro. E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DAISY

Forma inglese di Margherita.

DALIA

Nome derivato dal fiore "dalia" simile ad una grande margherita dai vari colori. Non si conoscono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.

DALILA

Deriva dal greco e significa "desiderio". Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DAMIANA

Forma femminile di Damiano.

DANIA

Forma femminile di Danio.

DANA

Dall'ebraico Dayan e El "Dio è il mio giudice". Caratterialmente chi porta questo nome è una persona sensibile e di grande fascino. L'onomastico si festeggia il 21 luglio.

DANIELA

Di origine ebraica composto da Dàn "ha giudicato" e El "Dio", composto significa "Dio ha giudicato". L'onomastico si festeggia il 21 luglio in memoria di un profeta dell'antico Testamento, visse in Babilonia e fù perseguitato dal re Dario per le sue capacità divinatorie. Gettato nella fossa dei leoni riuscì a rimanere illeso.

DANILA

Forma femminile di Danilo.

DANUTA

Nome di origine polacca, non abbiamo altre notizie in merito.

DARIA

Forma femminile del nome Dario "che mantiene il bene".L'onomastico ricorre il 25 ottobre in onore di S. Daria di Reggio Emilia martire a Roma nel 284. Patrona di Reggio Emilia e di Otranto.

DEBORAH

Dall'ebraico Deboràh "ape o loquace". L'onomastico è il 1° novembre in onore della profetessa biblica che fece da giudice degli Israeliti tra Betel e Rama.

DEBORA

Forma italiana del nome Deborah, con identico significato.

DELIA

E' riferita all'isola di Delo nel mar Egeo dove nacque Artemide. E' un nome adespota si può festeggiare il 1° novembre.

DELFINA

Deriva dal latino DElphinus animale sacro ad Apollo. L'onomastico ricorre il 27 dicembre.

DELINDA

Dal latino, significa "unta, consacrata". L'onomstico ricorre il 28 marzo in ricordo S. Delinda vergine vissuta nell'VIII secolo.

DEMETRA

Nome greco con significato "dedicata a Cerere" . Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 21 giugno, giorno in cui si ricorda S. Demetria, forma latina di Demetra.

DEMETRIA

Deriva dal greco Demetra "dedicata a Cerere". L'onomastico ricorre il 21 giugno in memoria di S. Demetria vergine, martire nel IV secolo.

DENISE

Forma femminile del nome Denis.

DESDEMONA

Deriva dal nome greco di fantasia Dysdàimon, inventato dallo scrittore Giraldi, con significato di "destino avverso". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DESIREE

Deriva dal latino Desideratus "desiderato", può essere interpretato come la forte volontà di avere un figlio. Lonomastico si festeggia l'8 maggio.

DESIDERIA

Forma femminile di Desiderio.

DHARMA

Deriva dalla parola sanscrita Dher "legge". Nel Buddismo Dharma è il percorso da seguire per raggiungere il Nirvana, cioè lo stato al di là del dolore. Naturalmente è un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DIAMANTE

Dal greco Adamas "indomabile", usato sia al maschile che al femminile. Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DIANA

Dal latino Dius " celeste, luminosa", è la Dea dei boschi e della caccia. L'onomastico si festeggia il 10 giugno in memoria di S. Diana , bolognese, domenicana, fondatrice del monastero di Santa Agnese a Bologna, morta nel 1236.

DILETTA

Significa "molto desiderata". Non vi sono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.

DINA

Dall'ebraico "colei che può giudicare". Non vi sono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.

DIOMIRA

Forma abbreviata di teodomira, dal germanico Theuda e Maru "illustre tra il suo popolo". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DIVA

Deriva dal latino Divus "divina". E' un nome adespota l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

DOLORES

Di origine ebraica ed è la forma spagnola di Addolorata. L'onomastico si festeggia il 15 settembre in onore dei " sette dolori della Madonna", ovvero l'Addolorata.

DOMENICA

Forma femminile del nome Domenico, dal latino Domenicus "consacrato al Signore". L'onomastico ricorre il 6 luglio in onore di S. Domenica vergine e martire. Patrona di Tropea.

DOMEZIA

Deriva dal nome maschile latino DOMITIUS "appartenente alla casa". L'onomastico si può festeggiare il 5 luglio in onore di san Domezio medico.

DOMITILLA

E' un cognome latino della "gens Domitia" deriva da domus "casa". L'onomastico si festeggia il 12 maggio in memoria di S. Domitilla moglie del console romano Flavio Clemente esiliata a Ponza nel I secolo da Domiziano.

DOMIZIANA

Forma femminile di Domiziano.

DONATELLA

Diminutivo di Donata che deriva a sua volta da Donato "dato da Dio". V. v. Donato.

DONNA

Deriva dal latino Domina "signora". L'onomastico ricorre il 28 dicembre in memoria di santa Donna martire.

DORA

E' utilizzato soprattutto come diminutivo di nomi con finale "dora" (teodora, Dorotea, Isidora...). Deriva dal greco Doròn "dono, regalo". L'onomastico ricorre il 1° aprile in memoria di S. Dora vergine e martire.

DORALICE

Nome composto da Dora e Alice, significa "dono marino". L'onomastico si può festeggiare con Dora o Alice

DORELLA

Forma variata del nome Dora.

DORIS

Forma francese di Dori e abbreviazione del nome Doride, personaggio della mitologia greca che rappresenta l'acqua salata del mare . E' la madre delle ninfee Nereidi, quelle che placano le onde in tempesta e soccorrono i marinai in pericolo.

DORIANA

Di origine medioevale, significa "preziosa come l'oro". Non vi sono Sante con questo nome, si può festeggiare il 1° novembre.

DOROTEA

Dal greco Dòrothèos "dono di Dio". l'onomastico si festeggia il 6 febbraio in onore di S. Dorotea vergina e martire. Patrona dei fiorai.

DOROTY

Forma inglese di Dorotea.

DRUSIANA

Forma femminile di Druso "appartenente ai drusi", popolazione dell'asia minore. L'onomastico si può festeggiare il 24 dicembre in memoria di S. Druso martire.

DRUSILLA

Altra forma femminile di Druso, vedere Drusiana.

inizio pagina
nomi femminili