Etimologia dei nomi


tr>

AARON

Variante del nome Aronne.

ABRAMO

Deriva dall'ebraico ABRAHAM "padre".L'onomastico si festeggia il 9 ottobre in onore del Santo progenitore della nazione ebraica. Patrono degli albergatori, osti e bettolieri.

ACHILLE

Deriva dal greco AKYLLEIS "bruno, scuro". L'onomastico si festeggia 11 maggio in onore di S. Achilles martire a Roma.

ADAM

Forma inglese del nome Adamo.

ADAMO

Deriva dall'ebraico ADAMAH "nato dalla terra".L'onomastico ricorre il 16 maggio in ricordo di S. Adamo abate di San Sabino di Fermo nel XIII secolo. Il beato capostipite dell'umanità si festeggia il 25 dicembre.

ADELIO

Di origine latina, è un verso rivolto a Elio il sole greco.

ADOLFO

Dal latino ATAULFO, preso dall'antico tedesco ADAL e WOLF "nobile lupo". Si festeggia il 17 giugno in memoria di S. Adolfo, vescovo dei Paesi Bassi.

ADRIANO

Deriva dal latino HADRIANUS "abitante di Hadria", l'attuale Adria nel Piceno. L'onomastico si festeggia il 5 marzo in onore di S. Adriano martire sotto Diocleziano. Patrono dei corrieri.

AFRO

Deriva dal "Cognomen" latino Afra "originario dell'Africa". L'onomastico ricorre il 5 maggio in memoria di S. Afro martire

AGOSTINO

Deriva dal latino AUGUSTUS "venerabile". L'onomastico si festeggia il 28 agosto in onore di S. Agostino dottore, vescovo di Ippona, morto nel 434. A Milano si convertì al cristianesimo e tornando a Tagaste, nato nel 354, donò ogni suo avere ai poveri. Patrono dei tipografi e dei teologi, lo si invoca contro il pericolo di pigrizia.

AGRIPPA

Deriva dal latino, veniva dato al bambino che al parto presentava per prima i piedi. L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.

AIMONE

Dal sassone HAGIMUND "difende la casa con la spada". L'onomastico ricorre il 18 agosto in ricordo di S. Aimone Taparelli morto nel 1435.

AKIRA

Antico nome giapponese con significato di "luce". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ALAN

Forma inglese di Alano, deriva dal nome di una potente famiglia della sarmazia. L'onomastico si festeggia il 25 novembre in onore di S. Alano abate.

ALARICO

Dal sassone Alarik " re di tutti". 'onomastico ricorre il 29 settembre in onore del beato Alarico di Einsiedeln del X secolo.

ALBANO

Dal latino ALBUS "bianco". L'onomastico si festeggia il 24 maggio in onore di S. Albano primo martire britannicodel III secolo.

ALBERICO

Dallo scandinavo Alf e Rich "potente elfo". L'onomastico siu festeggia il 26 gennaio in memoria di S. Alberico abate morto nel XII secolo.

ALBERTO

Dal germanico ALA e BERHT "illustrissimo". L'onomastico ricorre il 15 novembre in onore di S. Alberto Magno, maestro di S. Tommaso d'Aquino. Patrono dei naturalisti e degli scienziati, viene invocato per ottenere la guarigione dalle fistole.

ALBINO

Dal latino ALBINUS "bianchiccio".L'onomastico si festeggia il 1° marzo in memoria di S. Albino vescovo di Angers in Francia, morto nel 560.

ALCIDE

Dal greco ALCEYS "robusto". E' un nome senza santo, quindi si può festeggiare il 1° novembre.

ALDO

Deriva dal longobardo ALD "vecchio". L'onomastico ricorre il 10 gennaio in memoria di S. Aldo eremita a Pavia nel VII secolo.

ALEANDRO

Dal latino ALEARDUS "amante del rischio". E' un nome senza santo, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ALESSANDRO

Dal greco ALEXANDROS "protettore degli uomini". L'onomastico ricorre il 26 agosto in memoria di San Alessandro martire, patrono di Bergamo.

ALESSIO

Dal greco ALEXIOS "difensore, protettore". L'onomastico è il 17 luglio in memoria di S. Alessio confessore, nobile romano, morto nel 412 a Costantinopoli. Patrono dei pellegrini e dei viaggiatori.

ALEX

Diminutivo di Alessandro.

ALFIO

Dal latino ALFIUS "bianco". L'onomastico ricorre il 10 maggio in memoria S. Alfio martire a Lentini con i fratelli Cirino e Filadelfio, nel 251.

ALFONSO

Dal gotico ATHAL e FUNS "valoroso e nobile". L'onomastico è il 1° agosto in memoria S. Alfonso Maria de Liquori, vescovo e fondatore della congregazionedel Santissimo Redentore, morto nel 1787. Ptrono dei confessori, dei moralisti, di Agrigento e Napoli. Lo si invoca contro l'artrite, reumi e gotta.

ALFREDO

Dal sassone AELF e RAED "consiglio degli elfi". L'onomastico ricorre il 14 agosto in memoria di S. Alfredo martire vescovo di Hildesheim nel IX secolo.

ALIGHIERO

Dal tedesco ADAL e GER "spezza la lancia per la sua progenie". L'onomastico si festeggia il 1° novembre perchè è un nome adespota.

ALOISIO

Dal celtico Aloysius "che è nella luce". L'onomastico si festeggia il 21 giugno in ricordo di S. Aloisio martire.

ALVARO

Dal visigoto Allwars "prudente". L'onomastico ricorre l'11 giugno in ricordo di S. Alvaro di Còrdoba vissuto nel XV secolo.

ALVISE

Dal germanico Alt e War "il saggio della casa". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

AMBROGIO

Dal greco AMBROSIOS "immortale". L'onomastico ricorre il 7 dicembre in ricordo di S. Ambrogio di Treviri che compose il " Te Deum" patrono di Milano e dei tagliapietre.

AMEDEO

Dal latino QUI AMAT DEUM "colui che ama Dio". L'onomastico ricorre il 28 gennaio in onore del beato Amedeo IX di Savoia morto a Ginevra nel 1472. Patrono di Vercelli, dei derelitti e dei poveri.

AMERIGO

Dal germanico HAIMRICH "signore nella sua patria", si trasformò nel latino HENRICUS e poi nella forma attuale. L'onomastico si festeggia il 15 luglio in memoria di S. Amerigo confessore a Bamberga.

AMILCARE

Dal fenicio MELK-KARTH "re dellaq città". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

AMINTORE

Dal latino AMYNTOR che si riconduce al greco AMYNTAS "difensore". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

AMLETO

Nome dall'etimologia sconosciuta, appartenuto al re di Danimarca e raccontato da Shakespeare. L'onomastico si festeggia il 9 dicembre.

AMOS

Dall'ebraico e significa "forte". L'onomastico ricorre il 31 marzo in onore del profeta biblico Amos.

ANASTASIO

Dal greco ANASTASIS "resurrezione", alcuni preferiscono derivare il nome dal verbo greco AN-ANISTEMI "stare eretti". L'onomastico si festeggia il 20 maggio in memoria di S. Anastasio vescovo di Brescia. Si invoca contro i dolori ai reni.

ANDREA

Dal greco ANDREAS "valoroso". L'onomastico ricorre il 30 novembre in ricordo di S. Andrea martire , evangelizzatore della Tracia. Patrono di Sarzana, dell'Alsazia, dei pescivendoli , dei pescatori. Si invoca contro le ingiustizie e la sterilità femminile.

ANGELINO

Diminutivo di Angelo.

ANGELO

Dal greco ANGHELOS "messaggero". L'onomastico è l'11 aprile in onore del Beato di Carletti di Chivasso morto nel 1495 e patrono di cuneo.

ANIELLO

Dal latino agnellus "agnello". L'onomastico si festeggia il 14 dicembre in memoria di S. Aniello, liberò Napoli innalzando il vessillo della croce. Patrono di Napoli.

ANNIBALE

Dal fenicio Hanan-Baal "benefico signore". L'onomastico ricorre il 15 aprile in onore di sant'Annibale martire in Francia.

ANSELMO

Dal tedesco ANSHELM "protetto da Dio". L'onomastico ricorre il 21 aprile in memoria di S. Anselmo di Aosta Arcivescovo di Canterbury, morto nel 1109.

ANTIMO

Dal latino ANTHIMUS "non ama stare in basso". L'onomastico ricorre il 27 aprile in memoria S. Antimo Vescovo e martire.

ANTONCLAUDIO

Nome composto, l'onomastico si può festeggiare con Antonio, o Claudio

ANTONELLO

Diminutivo del nome Antonio.

ANTONEZIO

Nome composto, l'onomastico si può festeggiare con Antonio o Ezio .

ANTONINO

Deriva da Antonio "nato prima" . L'onomastico ricorre il 10 maggio in memoria di S. Antonino arcivescovo di Firenze morto nel 1459. Patrono di Chiusa Pesio e Entraque, viene invocato contro il rischio di ubriacarsi.

ANTONIO

Dal nome della famiglia latina ANTONIUS, deriva dal greco ANTIONOS "nato prima". L'onomastico tradizionalmente si festeggia il 13 giugno in memoria di S. Antonio portoghese, patrono di Padova e del Portogallo, degli orfani, dei commercianti in vetro, dei prigionieri. Il 17 gennaio si commemora un altro S. Antonio abate detto "il grande" vissuto tra il III e il IV secolo. Patrono degli agricoltori, degli allevatori, dei campanari, dei droghieri, dei macellai, dei salumieri.

AQUILINO

Dal latino Aquilus, cognomen latino, significa "bruno, scuro". L'onomastico si festeggia il 29 gennaio in ricordo di S. Aquilino di Colonia, martire nel 1100 a Milano. Patrono dei facchini di Milano.

ARCADIO

Dal latino e significa "abitante dell'Arcadia". L'onomastico è il 13 novembre in memoria di S. Arcadio martire spagnolo.

ARCANGELO

Dal greco ARKAGGHELOS "principe degli angeli". L'onomastico ricorre il 17 aprile in memoria del beato Arcangelo di Gubbio. Viene anche festeggiato il 12 giugno in memoria del santo di Calatafimi.

ARCHIMEDE

Dal greco ARCHIMEDES "grande pensatore". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiere il 1° novembre.

ARCIBALDO

Dal tedesco, "franco, gagliardo". L'onomastico ricorre il 27 marzo.

ARDUINO

Dal sassone Harding "amico dell' audacia". L'onomastico ricorre il 15 agosto in memoria di san Arduino da Rimini.

ARIALDO

Deriva dal sassone e significa "servitore degli dei". L'onomastico si festeggia il 27 giugno in ricordo di san Arialdo vissuto nell'XI secolo.

ARISTODEMO

Dal greco ARISTODEMOS "ottimo fra il popolo". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ARISTOTELE

Dal greco ARISTOTELES "che giungerà ottimamente alla fine". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ARJUNA

Nome di origine indiana con significato di "bianco, candido". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ARMANDO

Dal tedesco HEER e MAND "uomo ardito". L'onomastico si festeggia il 23 gennaio in memoria del Beato Hartmannus Vescovo di Bressanone e fondatore del convento di Novacella, morto nel 1165.

ARNALDO

Deriva dal tedesco ARNU e WALD "potente come un'aquila". L'onomastico ricorre il 27 luglio in memoria di san Arnaldo Umberto, patrono dei barcaioli.

AROLDO

Dal tedesco AAR e WALT "dominante come l'aquila". L'onomastico ricorre il 1° novembre in onore di S. AROLDO primo re cristiano di Danimarca.

ARONNE

Deriva dall'ebraico Aharon con definizione incerta o "alta montagna" o "io canterò". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ARRIGO

Dal germanico HEINRICH "possente in patria". L'onomastico si festeggia il 4 novembre.

ARSENIO

Dal greco ARSENIOS "virile". L'onomastico si festeggia il 19 luglio in onore di S. Arsenio di Roma, morto nel 455.

ARTEMIO

Dal femminile ARTEMISIA, deriva da ARTEMIS, nome di Diana dea della caccia. L'onomastico si festeggia il 20 ottobre in memoria di S. Artemio soldato romano martire in Egitto nel 362.

ARTURO

Dal celtico ARTVA "pietra". L'onomastico si festeggia il 15 novembre in memoria di S. Arturo monaco benedettino.

ASCANIO

Dal latino Ascànius, nome del figlio di Enea fondatore di Alba, dall'etimologia sconosciuta. Non vi sono Santi con questo nome l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ASDRUBALE

Deriva dal fenicio Hasdrubalem "in grazia di Dio". Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ASTOLFO

Dal sassone AST e ULF "guerriero animoso nella pugna". L'onomastico si festeggia il 5 gennaio in memoria di S. Astolfo di Magonza morto nell'826.

ATTILIO

Dal sabino ATTUS "avo, nonno". L'onomastico ricorre il 24 marzo.

AUGUSTO

Dal latino AUGUSTUS "consacrato". L'onomastico si festeggia il 7 maggio.

AULO

Dal celtico "al servizio del re". L'onomastico è il 29 marzo in onore di S. Aulo martire a Viviers in Francia nel VII secolo.

AURELIANO

Dal latino Aurelius "brillante" cognomen di gens romana. L'onomastico ricorre il 16 giugno in onore di sant'Aureliano vescovo, vissuto nel IV secolo.

AURELIO

Dal latino AURELIUS "splendente". L'onomastico è il 12 novembre in memoria di S. Aurelio vescovo d'Asia martire nel IV secolo.

AUSONIO

Deriva da Ausonia, nome dato all'Italia centrale e meridionale, significa "abitante dell'Ausonia". L'onomastico ricorre il 22 maggio in onore di S. Ausonio martire nel III secolo.

AZAD

Deriva dall'armeno e significa "libero". Non vi sono santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

inizio pagina
nomi maschili