PRIMAVERA

 
 
 

La stagione

Il moto di rivoluzione della terra è quello che il nostro pianeta compie girando intorno al sole, da ovest verso est. Con questo movimento la terra effettua un'orbita ellittica e varia continuamente la sua distanza rispetto il sole. Il punto più vicino al sole è detto perielio mentre il più lontano è detto afelio.
Il periodo di tempo impiegato dalla terra per compiere una rivoluzione completa costituisce l'anno solare. Per effetto del moto di rivoluzione e a causa dell'asse terrestre inclinato accade il susseguirsi delle stagioni astronomiche: primavera, estate, autunno e inverno.

Il 20 marzo i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l'equatore illuminando tutto il globo allo stesso modo: è l'equinozio di primavera, cioè il giorno in cui il dì e la notte hanno la stessa durata.

Le parti del fiore


Il peduncolo del fiore termina con un ingrossamento chiamato ricettacolo, che costituisce la base sulla quale si inseriscono le parti del fiore. Queste parti sono dei livelli di foglie (verticilli) più o meno trasformate:
- il verticillo più esterno è il calice, formato da un insieme di foglioline verdi chiamate sepali.

- internamente c'è la corolla, formata da foglie di diverso colore chiamate petali.
- la parte maschile del fiore è formata da stami e antere.
- la parte femminile del fiore è fatta di ovario, stilo e stimma.