home :: Mini Demolition Derby :: regole MDD

LudicaMente - Mantova, 28, 29, 30 Aprile, 1 Maggio 2007

Prima di tutto un grosso grazie agli organizzatori della manifestazione, a partire da Marco Camurri, Valeria Morselli e Gabriele Berzoni, fino a tutti i collaboratori e sponsor. Non era facile battere i Giochi Sforzeschi di Milano, ma LudicaMente ci è riuscita. Guardate che posto hanno messo a disposizione degli ospiti di LudicaMente! (per non parlare di tavoli, spazi, bibite, merendine, e una cena, tutto gratis per gli espositori).

Foto tratta da www.warangel.it

Foto tratta da www.warangel.it

Il Palazzo della Ragione e le piazze del centro storico hanno richiamato il pubblico che preferisco: famiglie e bambini, pronti a giocare, ridere e regalare la loro gioia di vivere; la loro semplice, irresistibile, prepotente gioia di vivere.

Come non ringraziare poi Angelo Porazzi, autore, tra gli altri, di Warangel (http://www.warangel.it), un gioco ormai affermato, ma mai "vecchio". Angelo coordina l'area autoproduzione e ci invita un sacco di bellissima gente; vanta contatti ed esperienze costruiti in 10 e più anni. Nel mio caso ha pure pensato all'albergo... impareggiabile Angelo!
Infine un saluto a tutti gli amici inventori di giochi. In particolare quelli che in questa occasione ho potuto conoscere meglio: Pierluca Zizzi, con i suoi "Antica Hera", "Difesa di Agarthi" e "Anonima Omidici" (http://www.anticahera.it/) e Claudio Procopio, con i suoi giochi didattici (http://www.adessocipenso.it/).

LudicaMente è qualcosa di ben più ampio dei giochi presentati al Palazzo della Ragione. Per averne un'idea, a chiunque legga questa mia pagina, raccomando anche il più completo photoreport di Angelo Porazzi e ovviamente il sito dedicato alla manifestazione:
http://www.ludicamentemantova.it/fiera/
http://www.warangel.it/LM7.html


Statistiche MDD a LudicaMente 2007

Ecco le statistiche dei 4 giorni di Mini Demolition Derby:
  • 120 bimbi hanno giocato per almeno mezz'ora (15 o 20 hanno fatto più di una partita).
  • 2 su 3 hanno fatto una partita intera.
  • 35 partite (5 o 6 solo qualificazioni, le altre complete).
  • 8 ore al giorno, in media di MDD.

E quando dico 120 bimbi non significa che sono solo passati dal mio tavolo... Significa che si son seduti vicino a me, ho parlato con ognuno di loro, hanno riso con me, li ho fatti giocare per 1 ora, ho fatto in tempo a imparare i loro nomi, ho passato il dado e mosso la macchinina almeno 50 volte per ognuno di loro. Son proprio contento!

Credo di avere il record di "intensità di gioco", almeno nel Palazzo della Ragione: nei miei 3 o 4 metri quadri e un singolo tavolo ho erogato circa
(35 partite) x (1 ora/partita) x (media di 3 o 4 bimbi presenti) =
120 ore-bimbo di gioco per tavolo
aggiungendo genitori e accompagnatori giocanti
180 ore-uomo di gioco per tavolo
e non aggiungo le mie personali 35 ore-uomo, anche se mi son divertito quanto i bimbi. Sono orgoglioso!

Ringrazio tutti quelli che hanno giocato con me: quando non li ho fotografati ho cercato almeno di scrivere i nomi dei bimbi. Spero di non dimenticare nessuno.

28 Aprile 2007

In altre 6 partite hanno giocato anche:
Daniel, Luca, Ruben, Andrea, Pietro, Amedeo, Davide, Riccardo, Andrea, Alessandro, Marco, Andrea, Pietro


29 Aprile 2007

In un'altra partita hanno giocato anche:
Sofia, Lorenzo


30 Aprile 2007



01 Maggio 2007

In altre 3 partite hanno giocato anche:
Michele, Coral, Amy, Sasha, Alessandro, Iacopo