Le equazioni e
disequazioni irrazionali
Teoria in
sintesi
EQUAZIONI
IRRAZIONALI
Un'equazione è irrazionale
se contiene almeno un radicale nel cui radicando compare l'incognita.
Ad esempio
, è un'equazione irrazionale;
, non è un'equazione
irrazionale.
Data un'equazione A(x)=B(x), consideriamo l'equazione :
·
se
n è
pari, essa ha come soluzioni, oltre a quelle di A(x)=B(x), anche quelle di A(x)=-B(x);
·
se
n è
dispari, essa è equivalente a quella data.
N.B.: Prova a risolvere la
seguente equazione
e l'equazione
Si ottengono le stesse soluzioni? Le due equazioni
sono equivalenti?
[La prima equazione dà come soluzione , la seconda invece ]
Per risolvere un'equazione irrazionale
è necessario "liberarci" in qualche modo
dei radicali presenti, per ricondurre il problema alla soluzione di una
equazione razionale che ci dia buone informazioni sulle soluzioni dell'equazione
iniziale. Per fare questo operativamente dobbiamo:
·
elevare
a n entrambi i membri dell'equazione;
·
controllare
se n è pari o dispari: se n è dispari, le soluzioni dell'equazione
ottenuta sono le stesse
dell'equazione irrazionale; se n è
pari, possiamo eseguire il controllo
delle soluzioni mediante verifica.
Esempio
Elevando entrambi i membri al quadrato otteniamo
che ci dà come soluzione .
Questi valori saranno anche soluzione dell'equazione
di partenza?
Per verificarlo sostituiamo 7 e 2 nell'equazione
irrazionale data.
Sostituiamo x=7
Primo membro Secondo
membro
Ora sostituiamo x=2
Nel secondo caso, poiché i due membri dell'equazione
non hanno lo stesso valore, la radice x=2
non è soluzione dell'equazione irrazionale.
N.B.: C'è un altro metodo per verificare
quali soluzioni sono accettabili? Si, bisogna imporre la non negatività del
radicando e del secondo membro, ottenendo così la condizione …..Controlla tu!
DISEQUAZIONI
IRRAZIONALI
Le disequazioni
irrazionali del tipo sono equivalenti a un
sistema di tre disequazioni:
Mentre le disequazioni
irrazionali del tipo hanno come insieme di
soluzione l'unione degli insiemi
delle soluzioni di due sistemi, ognuno di due disequazioni:
Esempio
(oppure )
La disequazione ha senso quando
N.B.: La prima condizione è
necessaria perché esista la radice, la seconda perché se la disuguaglianza in
questione non sarà mai verificata (perché si chiede che una quantità positiva
al primo membro sia di una quantità
negativa al secondo membro!).
Si ottiene quindi, dopo brevi passaggi,
Le soluzioni accettabili sono quindi .
Potrebbe essere utile provare a fare i grafici di
per capire la discussione algebrica del sistema.
Esercizi
1.
Risolvere
le seguenti equazioni irrazionali, controllando l'accettabilità delle
soluzioni.
[Perché
la soluzione non è accettabile?]
[0; -4]
[-5]
[Perché
la soluzione non è accettabile?]
(dopo aver elevato al
quadrato due volte, si ottiene ….)
[0;
]
2.
Risolvere
le seguenti disequazioni irrazionali, seguendo lo schema di teoria in sintesi
per verificare l'accettabilità delle soluzioni, ed aiutandoti con il grafico.
N.B.:
il grafico riassuntivo di questa disequazione irrazionale è il seguente
-1
0
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