Equazioni di 2º grado e parabole, disequazioni di 2º grado
Teoria in
sintesi
PARABOLA
Ogni funzione , con a ¹0, rappresenta una parabola, con le seguenti
caratteristiche:
·
L'asse
della parabola è parallelo all'asse delle y
·
Il
vertice ha ascissa (l'ordinata si può
trovare sostituendo questo valore nella funzione)
·
La
parabola ha la concavità rivolta verso l'alto se , verso il basso se
·
La
"apertura" della parabola è tanto maggiore, quanto maggiore è .
·
Per
tracciare il grafico qualitativo della parabola si determinano il vertice e le intersezioni con
gli assi.
N.B.: Per queste ultime ricorda
che devi risolvere i due sistemi
che dà
che dà
DISEQUAZIONI
DI 2º GRADO
N.B.: Possiamo sempre fare riferimento
ai casi in cui il coefficiente a è
positivo. Infatti se a è negativo,
basta cambiare segno a tutti i termini e invertire il senso delle disequazioni.
(esempio: è equivalente a )
·
METODO GRAFICO (uso della
parabola)
Per dare una interpretazione
grafica delle disequazioni di secondo grado
a)
si
disegna la parabola;
b)
si
cercano gli eventuali punti di intersezione della parabola con l'asse x;
c)
si
considerano le soluzioni delle disequazioni che sono date dalle ascisse dei
punti della parabola che hanno ordinata positiva oppure negativa .
I casi possibili risultano riassunti nel seguente
schema:
·
|
|
|
·
Costruisci tu per questo caso lo schema riassuntivo
in modo analogo. Ricorda che in questo caso si procede considerando la parte di
parabola che sta nel semipiano delle y
negative.
·
DECOMPOSIZIONE DEL TRINOMIO
DI SECONDO GRADO
La risoluzione analitica
delle disequazioni
avviene nel modo seguente
dette le due soluzioni di e posto si ha
E quindi, dalle regole dei
segni, otteniamo la soluzione
(N.B.: Il simbolo , preso in prestito dalla logica, sta a significare che si
considera l’unione dei due insiemi ).
quindi soluzione
soluzione
Invece per la disequazione in modo analogo si
ottiene:
Svolgere per esercizio uno schema analogo al caso
precedente.
Esercizi
1.
Tracciare
il grafico qualitativo delle seguenti parabole, dopo averne trovato il vertice
e l'intersezione con gli assi:
a)
;
b)
;
c)
;
d)
;
e)
;
2.
Risolvere
in , dopo aver impostato la discussione, le seguenti equazioni:
(Non ha soluzioni)
(Non ha soluzioni)
(Si possono semplificare i
conti?)
3.
Risolvere
le seguenti disequazioni di secondo grado utilizzando il metodo grafico (parabola…)
a)
b)
nessuna soluzione
4.
Risolvere
usando il metodo di decomposizione del trinomio di secondo grado.
a)
b)
[Ricorda: ]
N.B.: questo
è uno dei rari casi fortunati in cui troviamo ad occhio una soluzione
dell’equazione corrispondente di terzo grado. In generale questo non è possibile.
Vedremo comunque nel corso che disequazioni come queste si risolvono facilmente
con metodi grafici.
c)
[Poni: ]
d)
[Ricorda: ]
5.
Equazioni
frazionarie:
N.B.:
Ricorda sempre di imporre che i denominatori siano diversi da zero.
6.
N.B.:
[impossibile]
N.B.: L'equazione
risolutiva, dopo aver svolto i passaggi è:
7.
Equazioni
letterali
[ in questa equazione a
può essere qualunque?]
[Qual'è l'unico
caso per cui questa equazione è possibile?]
[, se a, b > 0: discutere attentamente gli
altri casi]
[impossibile,
attenzione a considerare i vari casi]
[impossibile]
[a]
8.
Risolvere
le seguenti equazioni nelle quali compaiono dei valori assoluti: