Città nuova, ricca di contrasti e contradizioni. Punto d'incontro di brasiliani di varie regioni, di varie religioni.

Si è resa famosa per il misticismo difuso ed originale, con un
numero incredibile di templi, e per lo spirito d'introspezione a cui
ci porta il suo cielo imponente ed i suoi tramonti spettacolari.

Curiosità


Brasília, la capitale del Brasile, è nata dalla volontà del presidente Juscelino Kubitscheck, dalla concezione urbanistica di Lúcio Costa e dai progetti architettonici di Oscar Niemeyer, nel 1960. Ma già esisteva nella profezia di Don Bosco : " Fra i paralleli 15° e 20° , quando scaveranno le miniere nascoste in mezzo a questi monti, apparirà la terra promessa, dove sgorgheranno latte e miele, sarà una ricchezza inconcepibile."

Nata sotto tali auspici, non ci sorprende la sua vocazione mistico-religiosa di città che riunisce sotto le sue ali chiese e templi dei più svariati indirizzi religiosi. Fra le tante storie curiose e fantastiche che riscaldano le conversazioni dei "candangos", ci affascina una teoria davvero singolare che, basata su varie coincidenze, ci domanda : sarebbe Brasília una città egiziana?

Il disegno di Brasília a forma di croce è tipico, ma potrebbe essere anche un passero.

Il passero Ibis nell' antico Egitto ci ricorda il progetto di Brasília.

La cappella di Don Bosco è il marco della profezia: "Fra il parallelo 15° e 20° c'era un letto largo ed esteso che parteva da un punto dove si formava un lago"

Il tempio di Philae nell'antico Egitto era il marco della città di Philae visualizzata dai sacerdoti.

Il Teatro Nazionale è il più grande monumento piramidale di Brasília. Le facciate sono composte da 36 forme piramidali.

La grande piramide di Cheops è il più grande monumento in pietra del mondo, di forma piramidale ( 2600 a.C.)

La Catedrale di Brasília, con linee modernissime, richiama l'antica simbologia delle piramidi. All'entrata, si trovano le statue dei quattro evangelisti, tre da un lato e uno dall'altro.

Nell'antico Egitto, tutti i templi avevano le statue dei loro Dei posizionate all'entrata, vicino al lago sacro.

3580 anni fa, il faraone Akenaton costruì ATON, città pianificata e che servì come transizione religiosa per il paese.

Nel mondo moderno, Juscelino Kubitschek costruì Brasília, che servì come transizione politica e sociale del paese.Come Akenaton, morì di morte tragica 16 anni dopo l'inaugurazione della sua città.

"Oggi, dopo tanto tempo, mi domando a volte se questa mia ammirazione per Akenaton, nata nella mia gioventù, non abbia costituito la fiamma, distante e di certo romantica, che accese e alimentò il mio ideale, realizzato nella maturità, di costruire Brasília nel Planalto Central - la Nuova Capitale del Brasile" ( Parole di Juscelino Kubitschek, presidente del Brasile dal 1956 al 1961)

CEB (Centrale Eletrica di Brasília) - Costruita a forma di piramide a piani, con 61 metri di altezza. È la centrale che custodisce l'energia fisica di Brasília e delle città satelliti.

Sakára (Egitto) - piramide a gradini di 61 metri di altezza che serviva da tempio e custodiva l'energia cosmica .

L'Edificio del CNPQ (Consiglio Nazionale per la Ricerca) ricorda le linee del Ramsium di Ramsés II.

Il Ramsium fu il tempio costruito in omaggio a Ramsés II.

Il Lago artificiale del Paranoá, a Brasília, serve a rinfrescare il clima secco della città.

Il Lago Moeris, in Egitto, fu il primo lago artificiale del mondo, costruito per rinfrescare il clima desertico.

Il Cimitero di Brasília è a forma di spirale, che simboleggia la "legge dell'Evoluzione", la fonte della trasformazione. L'uomo muore, si evolve, passando da l'una all'altra parte della spirale. Nell'antico Egitto, tutto era fondamentato nella vita post-mortem.

La filosofia di Pietro Ubaldi: "La legge dell'Evoluzione è la filosofia al centro del progetto del Cimitero di Brasília. La vita è un ciclo, con una fase evolutiva e l'inesorabile ritorno al punto di partenza."

Forme architetoniche egiziane a Brasília

la Chiesa Messianica             la Chiesa Santa Croce                 l'Ordine Rosa Croce
l'Ambasciata dell'Egitto                            il Memoriale JK

Nel giorno 21 Aprile, anniversario di Brasília, e solo in questo giorno, il sole nasce esattamente dentro l' H del Congresso Nazionale. Nell'antico Egitto, il sole nasceva in linea col sarcofago del Faraone nella piramide di Cheops, nel giorno del suo compleanno.

La Stazione Centrale degli autobus ha la forma di un' H orizzontale e s'innalza in tre piani, uno sotterraneo (che rappresenta l' "ID"), uno a pianoterra (che rappresenta l' Ego) e uno superiore (che rappresenta il Superego). L' H sdraiata rappresenta l'uomo mortale. In linea con la Stazione, si trova il Congresso Nazionale a forma di un'H verticale; in piede, l'uomo eretto, imortale.

Il Tempio della Buona Volontà è la più grande costruzione piramidale del sec. XX

A Brasília, tutto è disegnato secondo la numerologia del Tarocco Egiziano e della Cabala Ebraica. I due palazzi componenti l' H del Congresso hanno 28 piani ciascuno, e la somma dei due ( 56 ) è il numero degli arcani minori del Tarocco Egiziano. Gli edifici di Brasília hanno i piani in numeri multipli di 12 (numero che regge l'Universo). Ogni "quartiere" ha 11 palazzi a 6 piani: 11 x 6 = 66 , 6 + 6 = 12. I "quartieri" doppi hanno 22 palazzi a 3 piani : 22 x 3 = 66 , 6 + 6 = 12 .

La Catedrale e il Palácio da Alvorada sono retti da 16 colonne : 16 è il numero del Tempio.

 


Questa fantastica teoria è tratta dal lavoro di ricerca dell' egittologa Dott.ssa Iara Kern