Scopo

E' quello di rendere più semplice, a tutti i responsabili di un impianto termico posto sul territorio della Provincia di Genova ( con esclusione del Comune di Genova ), la presentazione all'Amministrazione Provinciale della certificazione biennale.

 

Perché fare la certificazione

 

Come è fatto il bollino

Il "bollino" è un contrassegno d'aspetto simile a quello mostrato nella figura sottostante ; è stampato su carta autoadesiva di tipo speciale per evitare le contraffazioni ed è diviso in due parti staccabili tra di loro ; anche per il corrente biennio il colore di sfondo è il giallo, però, per distinguerlo dal bollino del biennio precedente, lo stemma della Provincia di Genova è stato contornato da un rettangolo dicolore arancione ( il bollino del 5° biennio che aveva un riquadro blu non è più utilizzabile dal 1° gennaio 2005).

Su ognuna delle due parti è stampigliato una numero ( uguale per le due parti ), oltre alla dicitura "6° BIENNIO" ( quello in corso ) ed al costo del "bollino"( tutto il contrassegno ) che per questo biennio è ancora pari a 7,00 ( Euro sette/00 ) .

Su una delle due parti è stampata una lettera "A" , sull'altra una lettera "R".

 

Come funziona

Il "bollino" può essere acquistato, direttamente dalla Provincia di Genova, esclusivamente dalle ditte qualificate e specializzate nella manutenzione/ installazione degli impianti termici, non può essere acquistato dal singolo utente.

Eseguita la manutenzione e/o l'analisi di combustione, il manutentore applica (possibilmente in basso a destra ) sul modello H debitamente compilato la parte del bollino contrassegnata con la lettera "A" e sul libretto d'impianto ( ad esempio dove vengono annotate le operazioni di manutenzione ) la parte contrassegnata con la lettera "R" ( Ricevuta ).

Il modello H completo di bollino (parte "A" ) costituisce la certificazione dell'impianto termico, la parte di bollino posta sul libretto d'impianto (parte "R") costituisce la ricevuta dell'avvenuta presentazione della certificazione. Sarà compito del manutentore consegnare l'autocertificazione direttamente alla Provincia di Genova.

L'utente dovrà solo rimborsare al manutentore la cifra di € 7,00 assieme al pagamento delle operazioni di manutenzione/analisi di combustione eseguite sull'impianto termico.

 

 

back .......................................................................................................................scrivi se vuoi