Riporto qui di seguito il testo del D.M. 17/03/2003 riguardante il nuovo libretto di impianto ( quello di centrale in questa sede non interessa) pubblicato nel Supplemento Ordinario alla "Gazzetta Ufficiale" n. 86 del 12 aprile 2003.



MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRDUTTIVE



DECRETO 17 marzo 2003.

Aggiornamenti agli allegati F e G del D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del contenimento dei consumi di energia.


IL MINISTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE



Vista la legge 9 gennaio 1991, n. 10, concernente norme per l'attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia;


Visto il decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell'art. 4, comma 4, della legge 9 gennaio 1991, n. 10;


Visto l'art. 11, comma 10 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, che dispone che i modelli dei libretti di centrale e dei libretti d'impianto, riportati negli allegati F e G del decreto stesso, possono essere aggiornati dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato con proprio decreto;


Visto il decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 551 recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, in materia di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del contenimento dei consumi di energia;


Considerata l'opportunità di disporre l'aggiornamento dei modelli dei libretti di centrale e dei libretti d'impianto riportati nei sopracitati allegati F e G del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, anche in relazione al progresso della tecnica ed all'evoluzione della normativa tecnica;


Sentito in qualità di ente energetico l'ENEA;
Sentite le Associazioni di categoria interessate;
Sentito il Comitato Termotecnico Italiano;



Decreta:



Art. 1.
Modelli di libretto di centrale e di libretto di impianto.


1. A partire dal 1° settembre 2003 gli impianti termici con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW e gli impianti termici con potenza nominale inferiore a 35 kW devono essere muniti rispettivamente di un "libretto di centrale" conforme all'allegato I del presente decreto e di un "libretto di impianto" conforme all'allegato II al presente decreto.


2. Per gli impianti esistenti alla data del 1° settembre 2003 i "libretti di centrale" ed i "libretti di impianto, già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati F e G del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, devono essere allegati ai libretti di impianto ed ai libretti di centrale di cui al comma 1 del presente articolo.

Art. 2.
Allegati
1. Gli allegati F e G al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993 n. 412 sono sostituiti, rispettivamente, dagli allegati I e II al presente decreto.

Art. 3.
Precisazioni in ordine alla compilazione dei libretti di centrale e dei libretti d'impianto
1. All'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, dopo il comma 11, è inserito il seguente comma:
"11-bis: La compilazione iniziale del libretto di centrale e del libretto di impianto ed i successivi aggiornamenti possono essere effettuati anche su supporto informatico; in tal caso ogni singolo libretto dovrà essere stampabile su carta".

Art. 4.
Disposizione finale.
Il presente decreto entra in vigore il 1° aprile2003.
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 17 marzo 2003
Il Ministro : MARZANO


Per scaricare ( formato Word 6.0) l'allegato II ( quello relativo al libretto d'impianto) potete cliccare qui.

Sappiate comunque che il nuovo libretto d'impianto consta di ben 25 pagine tra schede e parti da compilare più una pagina di "istruzioni per la compilazione" ( almeno nella versione proposta dal Ministero ) mentre il vecchio libretto ( l'allegato G ) era costituito da 5 pagine....

Nel nuovo libretto è stata finalmente inserita la "Scheda Identificativa dell'impianto" richiamata dal DPR 551/99 ( punti 1 e 1bis dell'allegato II) come pure sono stati inseriti gli spazi dove riportare le verifiche degli Enti competenti per i controlli ( punto 8 ).

Da notare che è stata inserita una sezione ( punto 2 ) in cui riportare gli estremi della ditta a cui si affidano le "operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto termico" ; in questa sezione vanno riportati gli estremi della ditta con cui si stipula ad esempio un "contratto di manutenzione" senza tuttavia che la ditta stessa divenga "terzo responsabile dell'impianto ; un apposita sezione ( punto 3 ) è invece riservata alla delega di "terzo responsabile".

Per finire è stata inserita una tabella ( punto 10 ) in cui riportare i consumi di combustibile.

Per cui..... BUONA COMPILAZIONE A TUTTI !