Roberto Giuberti intervista Stefano Confalone allevamento Ombre Cinesi

 
 
Stefano, come si diventa allevatori?
Per diventare allevatori è necessario essere proprietari da almeno 1 anno di 2 fattrici i cui prodotti abbiano conseguito in esposizioni ENCI almeno la qualifica di MB (molto buono)
 
come si ottiene il riconoscimento enci?
Inviando la documentazione relativa ai dati della domanda risposta precedente e richidendo l'affisso. L'ENCI dopo aver controllato che tutto sia in ordine invierà la stessa documentazione alla F.C.I., la quale concederà l'affisso.
 
quali sono i requisiti ambientali e igienici che un buon allevamento dovrebbe avere?
La salute dei riproduttori è fondamentale. Un buon allevamento dovrebbe essere il più possibile privo di agenti patogeni, l'ambiente dovrà essere pulito, asciutto, con temperatura adeguata sia per le fattrici che per i cuccioli. L'igiene è essenziale, oltre ad un adeguato spazio per fare stare i cani all'aperto.
 
sentiamo spesso parlare di cani acquistati in negozio, è vero che la qualità di questi soggetti spesso è scadente?
Lo è nel 90% dei casi, soprattutto perchè si tratta nella quasi totalità di cuccioli importati dai paesi dell'Est, allevati senza alcun criterio genetico, quindi quasi sempre scarsi dal punto di vista della rispondenza allo standard di razza, e, quel che è peggio, svezzati prestissimo e quindi molto carenti dal punto di vista caratteriale e fisiologico. Quasi il 70% muore durante il trasporto dal paese d'origine. 
 
sappiamo che la sua esperienza nelle mostre è grande, può spiegare in maniera schematica ai soci come si svolge una mostra e come sono le regole che portano poi le varie categorie ai raggruppamenti e ai ring d'onore?
Nel giudizio di razza, si stila una classifica. I migliori delle varie classi (libera, campioni, giovani) spareggiano tra loro, maschi e femmine, per il Migliore di razza, che passerà sul ring d'onore insieme ai migliori di razza del proprio gruppo (ad es. gruppo 9 cani da compagnia). Il migliore del raggruppamento sfiderà i 9 migliori dei restanti raggruppamenti per il Best in Show (migliore cane dell'esposizione)
 
 
quali sono le regole che un allevatore segue per selezionare i cani e formare dunque una propria linea di sangue?
Lo studio della genetica è fondamentale. La consanguineità va gestita in maniera corretta e senza abusarne, anche se non se ne può prescindere.
 
 
che differenza di prezzo può esserci tra un soggetto definito da mostra e uno da compagnia?
La differenza può essere anche il doppio.
 
sappiamo che lo standard di razza prevede un peso intorno agli 8 kg, ma ormai cani di questo peso sono molto rari. si puo' parlare di modifica dei "gusti" degli allevatori? e ancora, come crede che possa variare in futuro questa razza?
Le razze canine si evolvono continuamente. Più di modifica dei gusti degli allevatori possiamo parlare di diverse interpretazioni dello standard che deve rappresentare comunque il punto di riferimento costante. Non credo che la razza cambierà molto. Oggi siamo molto vicini alla perfezione. Un maschio di 8 Kg oggi non sarebbe sufficientemente appariscente.