Classe: Actinopterygii

NASELLO

Ord. Gadiformes

Fam. Merluccididae

Gen. Merluccius


Ha corpo allungato poco compresso lateralmente e ricoperto da squame piccole e caduche. La testa è lunga, con muso conico appuntito e bocca ampia con mandibola prominente, priva di barbigli. Nelle mascelle vi sono due o tre serie di denti sottili acuminati. Due altre file di denti esistono sul vomere. L'occhio non è molto grande ed è rotondo.
Le pinne dorsali sono due ed hanno raggi molli. La prima è corta, alta e triangolare e senza raggi filiformi. La seconda, vicina alla prima,  arriva fino al peduncolo codale e nella sua vicinanza si rialza arrotondandosi nel bordo.
L'anale è disposta simmetricamente alla seconda dorsale e ha quasila stessa lunghezza e forma. La codale è a spatola, con bordo troncato verticalmente. Le pettorali sono ben sviluppate e poco più grandi delle ventrali. La linea laterale è visibile e quasi rettilinea.

La colorazione è grigio cenere o grigio topo uniforme, più scuro sul dorso e più chiaro sui fianchi, che hanno riflessi argentati. Bianco argento sul ventre. L'iride è giallastra.
V
ive su fondi sabbiosi o fangosi tra 100 e 400 m, ma può risalire fino a 30 m o arrivare a frequentare  fondali anche di 700 m. Il periodo di riproduzione dipende dalla latitudine in cui vivono. Le uova sono sferiche e galleggianti.
Si nutre
di crostacei e di pesci (acciughe, clupeidi, gadidi). Si cattura con reti a strascico in profondità  e con i palangresi d'altura o in rete da posta intorno ai 30 metri. Può superare il metro di lunghezza.
Comune in tutto il Mediterraneo.