8 - Costruzione di un forno a bassa efficienza (ultimo aggiornamento 28/2/2005)

8/a - Premesse

Chi possiede un forno solare ad alta efficienza può cucinare anche nei mesi che vanno da novembre a febbraio, ma deve essere una giornata limpida. In Sicilia (38° di latitudine) si possono avere tante giornate limpide nei mesi suddetti. Invece a latitudini superiori a 48° (Londra, Berlino, Varsavia, ecc.) giornate limpide e con una temperatura ambiente superiore a 0°C quasi non esistono.

Dopo questa premessa è intuibile che un forno a bassa efficienza può essere utilizzato solo nei mesi che vanno da marzo a settembre, salvo qualche eccezione per quelle regioni con latitudine prossima ai 38°. Invece nei paesi tropicali si può cucinare 12 mesi su 12 anche con un forno a bassa efficienza.

Per comprendere la validità della suddette affermazioni è necessario osservare il seguente grafico della radiazione solare:

  Il termine scientifico "radiazione solare" indica quanta energia proveniente dal sole colpisce una superficie di 1 mq nell'arco di un giorno oppure di un anno; l'unità di misura è il Kwh/mq/giorno oppure Kwh/mq/anno.Per indicare la forza o meglio la potenza dei raggi solari in un determinato istante si usa il termine "intensità della radiazione solare" e l'unità di misura è il Kw/mq o il W/mq.

Esempio: a livello del mare, nelle migliori condizioni e con il sole a picco (altezza del sole 90°), si può avere un'intensità di circa 940 W/mq. In altre parole la potenza dei raggi solari che colpiscono una superficie di 1 mq corrisponde a un fornello elettrico da 940 W. In alta montagna si può arrivare a 1200 W/mq e fuori dell'atmosfera a un massimo di 1412 W/mq. Quest'ultimo valore è la "costante solare" che nell'arco dell'anno varia da 1412 W/mq a 1321 W/mq.

Quando l'altezza del sole è di 20° (dall'orizzonte) l'intensità della radiazione solare si riduce a 280 W/mq sempre in condizioni atmosferiche ottimali.

A Berlino (latit. 52°30') l'altezza massima del sole al 21 dicembre è di 14° perciò in questo periodo, in condizioni ottimali e solo a cavallo del mezzogiorno solare, l'intensità della radiazione solare è di 180 W (non dimentichiamo che questi forni a bassa efficienza necessitano mediamente di 5 ore per poter cucinare). Ma a queste latitudini la bassa temperatura ambiente limita ulteriormente l'uso di questi forni. Infatti partendo da una temperatura ambiente di -5°C è necessario un incremento di 105°C per poter cucinare; invece nella fascia tropicale con temperatura ambiente di +40°C basta un incremento di soli 60°C.

8/b - Costruzione

Questo semplice forno è portatile anche se costruito con materiale robusto come il compensato fenolico da 7 mm. L'inclinazione del vetro è adattata per l'area mediterranea (nell'area tropicale il vetro deve essere orizzontale). Rammentiamo che un forno a "bassa efficienza" per cuocere bene i cibi deve essere esposto al sole per 5-6 ore e deve essere riorientato verso la nuova posizione del sole almeno ogni due ore (in piena estate non serve questa regolazione). Lo specchio normalmente viene incernierato in alto ma qui, per comodità, è stato posizionato in basso; così facendo capta meno raggi solari solo quando l'altezza del sole è inferiore a 45°. Rammentiamo che un forno a bassa efficienza funziona bene solo con sole alto sull'orizzonte (minimo 45°). Al mattino, quando il sole è ancora basso, si può preriscaldare il forno come mostrato nel secondo disegno qui sotto.

Caratteristiche tecniche:    
  peso
ingombro
potenza
temp. max
capienza
esterno
interno
isolamento
specchio

5 Kg
58x58x40
150 W
110°C
1 Kg di pane cotto in 5 ore
compensato fenolico da 7 mm
lamiera zincata da 6/10
materassino lana di vetro
alluminio incollato su compensato
Con una discreta manualità si può costruire questo forno in 16 ore.
vista completa del forno

posizione di preriscaldamento

vista del forno senza coperchio di vetro

 

Disegni costruttivi:
1 Taglio disposizione pezzi da tagliare
2 Sezione sezione e vista frontale
3 Fianchi dimensioni fianchi e telaio quadrato
4 Traverse dimensioni traverse
5 Interno dimensioni interno in lamiera
6 Blocco regolazione e blocco specchio
Lista materiale

 

Un forno a bassa efficienza adatto per la fascia tropicale dovrà avere il vetro non inclinato ma orizzontale come mostrano i seguenti disegni:

Considerazioni
1 Dima dima quadrata per bocca e telaio 9 Assieme 1 assieme interno- esterno
2 Bocca telaio apertura del forno 10 Assieme 2 assieme forno senza specchio
3 Telaio telaio del coperchio con vetro 11 Vista 1 vista forno completo
4 Fianchi dimensioni fianchi esterni 12 Blocco blocco per inclinazione specchio
5 Corpo assieme corpo esterno 13 Vista 2 vista regolazione specchio
6 Fondo dimensioni fondo e coperchio 14 Vista 3 vista anteriore
7 Taglio dimensioni interno in lamiera 15 Piega come piegare la lamiera
8 Interno assieme interno in lamiera 16 Lista Lista materiale
 

 

prossimo capitoli   9 - Qualche calcolo   Home page