FRANCESCO MESSINA

Nato nel 1951, siciliano d'origine ma milanese d'adozione, è stato ed è tuttora uno dei migliori amici di Franco Battiato. I due si conoscono dalla prima metà degli anni '70. Mente geniale, sottile e ironica, Messina è fotografo, grafico e realizzatore di copertine, tastierista, autore di testi e musiche. Le sue realizzazioni discografiche sono però ridotte a soli 3 album. Il debutto avvenne nel 1979 con l'album Prati bagnati del monte Analogo inciso in coppia con Raul Lovisoni. L'album, stampato per la Cramps e prodotto da Franco Battiato, era basato sul romanzo incompiuto "Le Mont Analogue" di René Daumal. La musica era di genere elettronico-sperimentale. I due si ritagliarono rispettivamente un lato a testa: il primo è occupato da un lungo brano di Messina, l'altro da due brani di Lovisoni. La seconda uscita discografica fu nel 1982 e ancora una volta si trattava di una realizzazione con un altro autore: Henri Thomasson. Il disco - La vera storia di Kas-Kas il piccolo scoiattolo - prodotto ancora da Franco Battiato per la CGD e realizzato a sostegno del WWF, era una fiaba per bambini con testi tradotti in italiano e le musiche scritte da Messina. Henri Thomasson scrisse negli stessi anni alcuni brani per Battiato con lo pseudonimo di Tommaso Tramonti. Nel 1983 arrivò finalmente l'esordio solista per Francesco Messina. Incise infatti, producendolo per la Casablanca Records (un marchio Polygram), Medio Occidente, disco stupendo, ancora una volta un'opera atipica e sperimentale, anche se di più facile assimilazione. L'album era composto da 8 brani da lui scritti di cui 5 strumentali. Nello stesso periodo Messina inoltre scrisse e collaborò con Alberto Radius, Giusto Pio, Alice e Franco Battiato e con tutto l'ambiente che gravitava attorno allo stesso. Attualmente si occupa, anche se saltuariamente, di produzioni e colonne sonore. Risiede in provincia di Udine con la cantante Alice (Carla Bissi), di cui è compagno dai primi anni '80 e di cui è produttore e coautore dei dischi.


DISCOGRAFIA

1979 Prati bagnati del monte Analogo (Cramps record) - Francesco Messina/Raul Lovisoni
Prati bagnati del monte Analogo / Hula om / Amon Ra
Francesco Messina(vocoder moog,vocoder, sinthi EMS), Raul Lovisoni(glasspiel, piano), Patti Tassini (arpa), Juri Camisasca(voce), Michele Fedrigotti(piano)

1982 La vera storia di Kas-Kas il piccolo scoiattolo (CGD) - Francesco Messina/Henri Thomasson
Parte 1 / Parte 2

1983 Medio Occidente (Casablanca records) - Francesco Messina
Marcia di Kioto / Harem / Uffici del 126° piano / Russian tea room / Plaza Tonal / Fine novecento / Club mediterranée / Comunicazioni interne

(Scheda a cura di Filippo)