FAUSTO PAPETTI
(1923-1999)

Col suo inseparabile e inconfondibile sax Fausto Papetti per ben 3 decenni  ha provveduto ad allietare un pubblico desideroso di suoni morbidi, riuscendo a rendere easy listening i più famosi brani del momento - perfino Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd o la disco-music! - , dalle colonne sonore dei film di maggiore incasso, ai successi di cantanti italiani e internazionali. Ascoltando un album di Papetti si ha quindi una sorta di bignamino dei gusti e del sound del periodo, il tutto fatto con gusto. E il pubblico premiò la versatilità del sassofonista con un successo che ha dello strepitoso. Nel periodo di maggior fulgore, gli anni '70, Papetti sfornava almeno due raccolte all'anno - la prima è datata 1960, da allora Papetti è arrivato fino alla n° 50 - che puntualmente scalavano i primi posti della hit parade; la 20a raccolta ad esempio arrivò fino al primo posto, nel 1975. Questi dischi si caratterizzavano anche per le copertine in cui comparivano, specialmente negli anni '70, signorine discinte. A questi erano poi da aggiungere album a tema, per fare alcuni titoli: Old America, Evergreen, Bonjour France, Made in Italy, Ritmi dell'America Latina, Cinema anni '60, Cinema anni '70. Fausto Papetti è mancato nel 1999 nella quasi indifferenza. Pensiamo che non sia meritato questo trattamento.


LA DISCOGRAFIA

Sterminata e difficilissima da compilare. Ci sta provando Giuseppe Andreola su questo sito che segnaliamo senz'altro:
http://www.keros.it/papetti/

Per farsi un idea del lavoro di Fausto Papetti le cose più consigliate - anche perchè al momento le uniche facilmente reperibili - sono le seguenti:
Evergreen
Evergreen n.2
Evergreen n.3
Old America
Bonjour France
Made in Italy
Accarezzami
Cinema anni '60
Cinema anni '70
Chloè
Ritmi dell'America Latina

tutti editi dalla Bmg Ricordi nella collana economica Indimenticabili
Fausto Papetti - I grandi successi originali (doppio cd) edito anch'esso dalla Bmg Ricordi nella collana economica Flashback