BEPPE DATI


Autore di un unico album, inciso per la Rca nel 1982, Beppe Dati, nato in Toscana nel 1950 si è poi affermato come uno degli autori e compositori tra i più noti del panorama musicale italiano. Fra i brani scritti per altri sono da ricordare Cosa resterà degli anni 80, interpretata da Raf con cui ha collaborato negli album Cosa resterà degli anni ‘80 e Sogni è tutto quello che c’è. Ha poi scritto diversi brani presentati al Festival di Sanremo: Disperato, interpretata da Marco Masini, Oggi un Dio non ho, portata al successo da Raf, Le persone inutili interpretato da Paolo Vallesi (per cui scrisse anche La forza della vita). Autore anche di Gli uomini non cambiano, che una grandiosa Mia Martini propose al Festival di Sanremo nel 1992. Negli anni '90 si è occupato del repertorio di Marco Masini e di Paolo Vallesi, nel 1999 invece iniziò la collaborazione con Laura Pausini per cui scrisse tutti i testi dell'album Tra te e il mare. Beppe Dati ha anche composto due brani contenuti negli ultimi due dischi di Francesco Guccini, Don Chisciotte e Cyrano. Alla fine degli anni ’90 ha iniziato inoltre a scrivere canzoni per bambini, su testi di Gianni Rodari.


BEPPE DATI (RCA - 1982)

Ma verso di scrivere / Natalina / Lucciola Licciola / Il bambino grasso / Notterulla / Luna bianca, luna nera / Ulisse / Un taglio belle mani / Il flauto e la luna

Hanno suonato nel disco: Agostino Marangolo (batteria), Giovanni Tommaso (basso), Carlo Pennisi (chitarra), Danilo Rea (tastiere), Maurizio Guarini (tastiere), Maurizio Giammarco (sax), Rosario Iermano (percussioni)