Chi è Creex
Creex nasce i primi giorni di Aprile del 2002. In principio era solo un criceto e le sue avventure si svolgevano nella gabbia, tra la ruota e un seme di girasole; tutto questo è andato avanti fino all'anno 2005, anno in cui Gianmarco De Chiara ha rivisto in toto la sottostruttura del suo personaggio e ha lavorato ad un nuovo background.  In pochi giorni Creex nota i diversi cambiamenti apportati al suo corpo: riesce a stare in posizione eretta,ha due braccia e può parlare con gli esseriumani. 
Tra i primi mesi del 2006 e gli ultimi del 2007 Creex viene poi abbandonato tra le scartoffie e i disegni ammuffiti. Solo dal 2008 Gianmarco riprende lo studio del personaggio in vista della nascita della rivista "Malefico"; rivedendo ancora una volta la sottostruttura, lo stile e il background del personaggio, questa volta in una versione quasi definitiva. Creex diventa così uno studente universitario che vive a Napoli e al contrario di Topolino non è propriamente un animale umanizzato, ma è vittima del processo inverso.
E' un ragazzo rappresentato per come vive: un codardo, uno "sfigato", un nullafacente, come un criceto, vittima dell'alienante realtà quotidiana, dalla quale se non ti ci allontani, è finita!
Dal 2008 al 2010 sono state realizzate dieci storie sul criceto e il ciclo dovrebbe chiudersi con la pubblicazione di un volume per Novembre 2010 che raccoglierà tutte le storie pubblicate, tre storie inedite e un apparato critico.
Creex fuma Gianmarco De Chiara

Storie di Creex pubblicate fino ad oggi:

Se una domenica...
Malefico n°1 - Maggio 2009

Venti
Malefico n°2 - Luglio 2009
L'albero di fotoni
Malefico n°3 - Settembre 2009
Tre varianti
Malefico n°4 - Gennaio 2010
Le ragioni della semenza
Malefico n°5 - Marzo 2010
Gabbie
Malefico n°6 - Settembre 2010