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Considerazioni generali

Gli itinerari sono generalmente costituiti da segmenti (ad es. solo salita o solo discesa) allo scopo di facilitare i collegamenti che ognuno riterrà di fare.
Nonostante ogni sforzo saranno certamente presenti numerosi errori; tenete conto che ogni descrizione non è nulla più di un invito ad andare e provare. 
La vostra capacità farà il resto.

Criteri di suddivisione in zone

Nella suddivisione in zone non ho seguito un criterio esclusivamente geografico. Ho cercato di tenere conto della località di partenza in modo da facilitare la chiusura di anelli.
Naturalmente è perfettamente possibile combinare itinerari situati in zone contigue.
Gli itinerari si susseguono in modo disordinato, per il momento non riesco ad organizzarli meglio.

Scelta degli itinerari

Ho descritto gli itinerari che ho percorso e che mi sono sembrati più interessanti. Esistono molte altre possibilità anche negli stessi luoghi.
Non resta che provare.

Difficoltà

Tecniche

Non ho fatto alcun riferimento alle difficoltà tecniche, si tratta di una valutazione che mi pare molto soggettiva. Questo non dovrebbe influenzare la fattibilità dei percorsi, al massimo una maggiore o minore abilità varierà la percentuale di ciclabilità.
Per la stessa ragione non ho indicato i tempi di percorrenza che variano in funzione delle condizioni di allenamento, dell'etá, delle motivazioni.

Orientamento e segnaletica

Qualche itinerario talvolta pone problemi di orientamento; do per scontato che abbiate con voi il necessario per l'orientamento: carta, bussola ed altimetro.
Nelle descrizioni degli itinerari ho cercato di evidenziare i punti in cui mi è sembrato più facile smarrire il percorso.
Gli itinerari incrociano spesso la segnaletica FIE. Anche se nutro una cordiale antipatia per questo modo invasivo di contrassegnare il terreno uccidendo ogni illusione di avventura, ho riportato i riferimenti ai segnali che si possono incontrare.
Penso che se siete lì dovete anche essere in grado di uscirne con i vostri strumenti, ma mi è sembrato eccessivo omettere una indicazione che potrebbe esservi utile.
Sono diffuse le segnalazioni poste dalla FIE (Federazione Italiana Escursionismo) costituite da pittogrammi con simboli geometrici di colore rosso sul versante marittimo e gialle sul versante padano. In alcune zone esistono anche i segnavia CAI costituiti da numeri inscritti nella bandierina rosso/bianco/rosso. Esistono poi segnavia apposti da vari enti od organizzazioni.

Dislivello e distanze

Le distanze indicate nelle relazioni sono state misurate con un semplice ciclocomputer e risultano di conseguenza approssimative.
Nella stima dei dislivelli ho cercato di considerare gli eventuali saliscendi.
Troverete delle non omogeneità nelle descrizioni, alcune troppo lunghe altre troppo brevi. Le ragioni sono molte ma il senso resta quello di invitarvi ad andare.

Validita' temporale degli itinerari

La situazione dei percorsi è mutevole. La pioggia, la galaverna, la neve, il vento e l'intervento dell'uomo possono alterare sensibilmente lo stato dei sentieri. Le relazioni riportano una data a cui si riferisce la situazione descritta.

Mappe

Ho inserito alcune mappe delle zone descritte.
Non hanno pretesa di precisione e possono solo servire per avere un'idea della localizzazione dei percorsi.
Cliccando sul numero posizionato sull'itinerario si apre la descrizione.
Da ogni descrizione si può richiamare la mappa corrispondente cliccando sull'icona "mappa". La finestra che si apre contiene una immagine non cliccabile.
NB: per visualizzare una immagine diversa è indispensabile chiudere prima la finestra con la mappa.