Chi Sono e di cosa mi occupo

Conseguito il diploma di Perito in Informatica nel 1985 all' I.T.I.S. C. Zuccante di Venezia-Mestre, successivamente ho svolto il servizio militare in provincia di Gorizia. Tra il 1988 ed il 1990 ho lavorato presso una software house di San Donà di Piave, dove ho acquisito le basi inerenti il sistema operativo Unix. Il mio interesse andava decisamente verso l'hardware e le installazioni sistemistiche, piuttosto che verso la programmazione "pura", all'epoca non esisteva windows ed i sistemi operativi, come anche le applicazioni non avevano l'aspetto grafico al quale oggi siamo abituati.

Dal 1990 al 1996 presso la Zanussi Electrolux spa di Susegana (TV), mi sono occupato di automazione industriale, un settore che mi ha appassionato. Qui ho avuto la possibilità di frequentare centinaia di ore di corsi di formazione sui PLC e macchine CN Siemens. I miei compiti spaziavano dalla sostizione di schede di potenza e sensori direttamente connessi agli apparati meccanici alla modifica nella programmazione dei PLC per ricerca guasti o piccole modifiche nel ciclo di produzione. La quasi totalità degli apparati era di marchio siemens AG.

Dal 1996 lavoro nella Pubblica Amministrazione e seguo la parte informatica (Ufficio CED), qui la parte principale del lavoro consiste nell'amministrazione della rete locale e dei vari server nel dominio, la gestione dei collegamenti con gli enti esterni e le banche dati centralizzate dei Ministeri.
Essendo i dati personali dei cittadini la "materia prima" per un ente pubblico, è fondamentale seguire e far rispettare la normativa in materia di Privacy, regolamentando con adeguate policy l'accesso agli archivi informatizzati. Altro aspetto importantissimo è quello della sicurezza, quindi: copie di backup giornaliere, piani di disaster recovery e sistemi anti-intrusione, firewall, antivirus, antispam, content filtering.