Primi dati ed elaborazioni:
SimaPro 5.0 Product
stage Date: 05/12/2001 Time:
12.10.57 Project: traffico Life cycle: Name
Comment lca traffico feriale lavoro
num.totale di auto 500000 Assembly
Amount Unit
Comment auto 195,6947
p 500000/(7*365)
Processes
Amount Unit
Comment Car
(petrol) I 5250000
km 70%*500000*15
Car
(lpg) I 1500000
km 20%*500000*15
Car
(diesel) I 750000 km
10%*500000*15 costo benzina
5250000 km
costo gasolio
1500000 km
costo gpl
750000
km Waste/Disposal scenario
Comment disp.auto
Additional
life cycles Number
Comment |
Fig.2 Caratterizzazione dell’LCA di una giornata di traffico a Bologna
SimaPro 5.0 LCIA
Profile Date:
05/12/2001 Time:
12.10.20 Project: traffico Title:
Method:
Eco-indicator 99 (E) / Europe
EI 99 E/C Value:
Impact
indicator Per
impact category: Yes Skip
unused: Never Relative
mode: Non Impact
category Unit Total auto
Car (petrol) I Car (lpg) I Car
(diesel) I costo
benzina costo gasolio
costo gpl disp.auto Carcinogens DALY
-0,00314 0,0325
1,32E-5 3,93E-6
6,64E-5
x x
x -0,0357 Respiratory
organics DALY 0,00102
0,00167 0,00401
0,00135
0,000282 x
x x
-0,00629 Respiratory
inorganics DALY
1,36
0,517 0,752
0,143 0,0588
x x
x -0,111 Climate
change DALY 0,419 0,0874
0,252 0,0638
0,0314 x
x x
-0,0162 Radiation
DALY x
x x
x x
x x
x x Ozone
layer DALY 7,14E-5
4,61E-5 x
x x
x x
x 2,53E-5 Ecotoxicity
PAF*m2yr
1,35E6
1,27E6 1,1
0,329 7,86E4
x x
x -3,04E3 Acidification/ Eutrophication PDF*m2yr 6,96E4
1,58E4 4,49E4
8,66E3 3,35E3
x x
x -3,15E3 Land use
PDF*m2yr 1,01E5
1,91E4 5,35E4
1,53E4 7,67E3
x x
x 5,29E3 Minerals
MJ surplus 2,35E5 2,52E5
63,4 19
7,38 x
x x
-1,74E4 Fossil
fuels
MJ
surplus 1,62E6
5,99E5 1,19E6
3,35E5 1,72E5
x x
x -6,76E5 costo
lire 1,1E9
x x
x x
7E8 1,33E8
6,88E7 1,96E8 |
Fig.3 Il diagramma della caratterizzazione dell’LCA di una giornata di traffico a Bologna
Fig.4 Il diagramma della valutazione dell’LCA di una giornata di traffico a Bologna