Il ruolo della fotografia

Questa scarsa difficoltà della fotografia ha sì consentito a milioni di persone nel mondo di realizzare immagini corrette ed ineccepibili, ma ha costituito e costituisce tuttora anche il suo grande limite, il sorgere di equivoci e polemiche sulle sue possibilità artistiche, la confusione sul suo ruolo. Non vi è dubbio, infatti, che una cosa sia la fotografia realizzata per schedare un detenuto o quella da incollare sulla patente, altra quella utilizzata per costruire un circuito elettronico prestampato, altra ancora quella scattata per ricordare il compleanno del proprio bambino o per documentare un'alluvione ed i disastri conseguenti, altra, infine, quella realizzata da un fotografo desideroso di rappresentare la meraviglia e la commozione provata nell'ammirare un paesaggio innevato o l'orrore durante una guerra.
La fotografia, è stato detto, è una femmina, di quelle, purtroppo, che vanno con tutti. Non ha un suo ruolo ben definito, serve a molte cose, forse troppe.
La Fotografia con la "F" maiuscola è, quindi, solo una delle tante maniere di fare fotografia, quella che pretende, o meglio pretenderebbero i fotografi che la cercano, di trascendere e superare i ruoli ritenuti, a torto o a ragione, meno nobili ed importanti. Con la medesima penna, del resto, si può scrivere un romanzo, ma anche un semplice conto della spesa!

La fotografia, è stato detto, è una femmina, di quelle, purtroppo, che vanno con tutti.

MANIFESTI

Fotografie di Fabio Maione

Discorso sulla fotografia | Fotografia e Arte | Il ruolo della fotografia | L'infedeltà della fotografia | La costruzione dell'immagine | Un metodo per fotografare | Conclusione

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 0365-43229
E-mail: eukwm@tin.it