COME COSTRUIRE IL

"DIABLUMO KIT"

 

Innanzitutto cos'e' il DIABLUMO KIT?

Il diablumo kit è una mia invenzione a basso costo per avere dei diablo luminosi senza dover spendere uno sproposito di soldi per dei diablo luminosi di marca o utilizzare diablo infuocati che seppur scenici, hanno troppi difetti per poter essere utilizzati al meglio.

Quindi se anche voi volete dei diablo luminosi di grande effetto e senza spendere decine e decine di euro per cambiare i vostri diablo tradizionali, seguite queste istruzioni  enon ve ne pentirete!

Qui ci sono le istruzioni per costruire un singolo elemento luminoso. Per ogni diablo ne occorrono due.

MATERIALE DA UTILIZZARE

Come potete vedere dalla figura qui sopra, il materiale necessario è poco e facilmente reperibile:

  1. 1 Contenitore di rullini fotografici (attenzione non tutti vanno bne, in seguito vi spiego quale tipo servirà;

  2. 1 portapila (portabatteria) e una pila modello CR2032;

  3. 2 LED ad alta luminosità rossi;

  4. 1 ago o una spilla da balia abbastanza grossa

  5. 1 accendino

  6. Saldatore a stagno e stagno.

Supponendo che il saldatore già l'abbiate e cosi' anche l'accendino e la spilla, di materiale elettronico (LED,pila e portapila) dovreste spendere circa 5 € per ogni elemento!

Il materiale elettronico  purtroppo non lo si trova nei supermercati, potete pero' dare un occhiata al sito www.componenti-elettronici.com per trovare un rivenditore nella vostra zona. 

Ed ora al lavoro!!!

Cominciamo dal contenitore per rullini.

Il contenitore che serve è uno di quelli nell'immagine qui sopra. Sono del tipo con la zigrinatura sul coperchio, e il coperchio ad incastro completamente interno allo scatolino.

GLI ALTRI TIPI DI SCATOLINO NON VANNO BENE perchè poi dovremo procedere tagliando lo scatolino, ed essendo leggermente conici, poi non si incastrerebbero piu' nel tappo.

Il primo passo da effettuare è quello di tagliare lo scatolino facendo lo diventare alto circa 15-20 mm.

Una volta fatto questo procediamo forando il coperchio dello scatolino facendo un foro al centro del diametro di crica 3-4 mm.Per fare questo foro potete scaldare l'ago o la spilla da balia con l'accendino e poi praticare il foro ed allargarlo progressivamente.

Ora dobbiamo applicare il portapila sullo scatolino. La procedura consiste nel piazzare il portapila centrato sul fondo dello scatolino e premere con forza. I due piedini dei poli positivo e negativo dovrebbero riuscire a forare lo scatolino incastrandocivisicivisicivi. :o)

Se avete paura di piegare i piedini del portapila potete eventualmente praticare i fori con la solita spilla da balia!

A questo punto avremo lo scatolino diviso in due da una linea immaginaria tra i due piedini.Quindi arrivati a qui dovremo praticare due fori alla destra di questa linea immaginaria come illustrato nella figura qui sotto.Stando attenti di forare il piu' vicino possibile al fondo dello catolino (dove si trova il portapila).

Ripetiamo la stessa operazine sul lato sinistro, dopodichè infiliamo i LED facendo attenzione a rispettare la polarità (il piedino lungo del LED deve essere nel foro dalla parte del polo positivo del portapila (solitamente è quello che arriva dalla parte superiore della pila).

Una volta infilati entrambe i LED procediamo con il lavoro da tecnici ovvero la saldatura a stagno dei piedini del portapila con i piedini dei led fino ad ottenere un risultato come questo:

Adesso basterà ripiegare leggermente i LED verso l'alto e il nostro primo elemento è terminato!!!! Ripetiamo queste operazioni un altra volta ed otterremo due elementi che sono quelli necessari per illuminare un diablo!

Abbiamo quindi tutto ciò che ci serve, adesso dobbiamo solo applicarlo al nostro diablo.

Innanzitutto bisognerà togliere i dadi che tengono assieme il diablo e applicar eil tappo dello scatolino come in figura

Dopodichè si potrà rimettere il dado e magari applicare una ranella soto di esso per sicurezza(CONSIGLIO DI UTILIZZARE DEI DADI NORMALI E NON RIUTILIZZARE QUELLI ORIGINALI PERCHE' TROPPO INGOMBRANTI).

Una volta effettuata l'operazione su entrambe i lati del diablo (ATTENZIONE ALLA BARRA FILETTATA! SE NECESSARIO SOSTITUITELA, MA SOPRATUTTO CERCATE DI TENERLA IL PIU' CENTRATA POSSIBILE RISPETTO AL DIABLO), per attivare il nostro kit basterà inserire le pile negli elementi e incastrare il tutto sul tappo appena montato.

Per lo spegnimento sarà sufficiente inserire un pezzo di carta tra la pila e il contatto superiore del portapila.  

Uno dei grossi pregi di questo KIT è di poter essere montato su qualsiasi tipo di diablo, e una vola montato si possono lasciare i tappi per l'incastro del KIT montati sul diablo senza problemi.

Ora se volete vedere il tutto all'azione non vi resta che andare nella sezione video e guardarvi i video riguardanti il DIABLUMO KIT!

 

Se avete domande,dubbi o suggerimenti per migliorare il tutto non esitate a scrivermi mi raccomando!

..ma ciao!