Tributo alle 600 gare di Claudio Vassallo

 

In concomitanza con la Marcia di Sant’Andrea Morego di Domenica 4 dicembre, Claudio effettuerà la sua 600esima gara. Mi sembra giusto evidenziare questo traguardo, non tanto per il valore sportivo che è comunque di rilievo, quanto perchè a raggiungerlo è stata una delle persone che offre, da anni, uno dei maggiori contributi alle attività del podismo ligure.

 

Il 2005 è stata per Claudio un’annata particolarmente felice dal punto di vista sportivo che l’ha visto protagonista, per certi aspetti, essendo riuscito a migliorarsi cronometricamente nella maggior parte delle gare che ha disputato.

 

Voglio ricordare alcuni dei risultati più significativi ottenuti quest’anno:

-          121 gare disputate, ad oggi, nel 2005 (record personale),

-          600 gare disputate nel periodo 30/01/2000 – 04/12/2005,

-          nel Gran Fondo Liguria, 2° classificato di categoria, 1° classificato assoluto nella classifica di assiduità,

-          3° classificato di categoria nel Gran Prix Uisp,

-          campione regionale di categoria nei 5000 mt. su pista,

-          campione provinciale assoluto nei 3000 mt. su pista

-          1° classificato di categoria nel “Cross in Villa Serra” a Manesseno e nella “Tutti a pe a San Donou” a Varazze, oltre a una ventina di piazzamenti tra il secondo ed il quinto posto di categoria, compreso un prestigioso 4° posto nella Straborbera.

 

In un colloquio, Claudio mi ha parlato della sua visione del mondo del podismo e mi ha confidato alcuni suoi pensieri ed aspirazioni che ritengo di poter rendere pubblici.

Mi ha parlato, ad esempio, degli atleti che stima di più che sono Susanna Scaramucci ed Angelo Seriolo; ho capito che la grande stima si estende anche a livello umano.

Come obiettivi sportivi futuri vorrebbe dare del filo da torcere, ai pari requisiti, nella nuova categoria degli MM55 in cui si collocherà il prossimo anno. Per ottenere i necessari miglioramenti farà tesoro dei preziosi consigli di Massimo Cugnasco che seguirà la sua attività.

Alla fine, due desideri che gli stanno particolarmente a cuore, in veste di dirigente-organizzatore, vorrebbe portare i Maratoneti Genovesi a consolidare i buoni risultati ottenuti nel 2005 e ripetere le fortune del Gran Fondo Liguria a cui partecipa, in qualità di coordinatore, attivamente e fattivamente da cinque anni.

 

Auguri Claudio!