BENVENUTI NEL PORTALE DI ARTE, CULTURA E CREATIVITA'
SAI COSA SONO GLI STEREOGRAMMI?

UNA RACCOLTA DI STEREOGRAMMI

"Stereogramma", è il termine generico che identifica immagini bidimensionali che osservate nel modo appropriato, appaiono tridimensionali. Ogni foto di questo sito, contiene un'immagine a tre-dimensioni, visibile ad occhio nudo.

Esistono tre tecniche per vedere gli stereogrammi:

1 - Guarda la tua immagine riflessa sul lucido dello schermo, concentra lo sguardo su di un riflesso fin quando il disegno diventa confuso e sfuocato. A questo punto rilassati e vedrai lentamente definirsi lo stereogramma fino ad apparire completamente nitido.

2 - Focalizza un oggetto lontano e poi, mantenendo il fuoco su quel punto, guarda la foto. L'immagine dovrebbe apparire sfuocata, ciò è normale. Mantieni gli occhi esattamente come sono (è di grande aiuto fissare lo sguardo in modo assente, senza realmente "guardare" qualcosa), e muovi lentamente la testa avanti e indietro. Quando la testa sarà nella giusta posizione, gli occhi metteranno a fuoco automaticamente lo stereogramma, che potrà apparire lentamente o a volte tutto ad un tratto.

3 - Avvicinati all'immagine il più possibile. Il disegno comincerà a sfuocarsi. Cercando di mantenere lo sguardo fisso come se stessi guardando attraverso un vetro, allontanati lentamente dall'immagine e fermati non appena ti sembrerà di vedere che qualcosa sta cambiando, rilassati e a questo punto l'immagine 3d dovrebbe cominciare a delinearsi, concentrati sul punto che vedi più lontano, a breve anche tu non crederai ai tuoi occhi.