L'alimentazione

                                                                                                                              

 Gli alimenti

Gli alimenti sono sostanze contenenti principi nutritivi che assunti dal nostro organismo ne assicurano il funzionamento vitale.

I principi nutritivi si dividono in organici ed inorganici.

I principi organici sono:

Ä  proteine (protidi)

Ä  grassi (lipidi)

Ä  glucidi (zuccheri)

Ä  vitamine.

I principi inorganici sono:

Ä  acqua

Ä  Sali minerali.

Oltre che ad avere delle classi per i principi nutritivi abbiamo anche delle classi che ci permettono di distinguere gli alimenti che si dividono in:

Ä  alimenti energetici : sono quelli che provvedono a dare energia all’organismo;

Ä  alimenti plastici : sono quelli che provvedono alla costruzione dei tessuti;

Ä  alimenti bioregolatori: sono quelli che provvedono a controllare le funzioni biologiche del corpo.

 

Ogni persona ha bisogno di assumere una certa quantità di alimenti in base all’età, alle attività che svolge giornalmente e da altri fattori in modo tale da assumere la giusta dose di energia che si misura in calorie o kilocalorie ( Cal o Kcal).


 

Tabelle calorie

 

Femmine

7-9 anni

2000 Cal

10-12 anni

2500 Cal

13-15 anni

2600 Cal

16-20 anni

2400 Cal

21-60 anni

2200 Cal

 

Maschi

7-9 anni

2000 Cal

10-12 anni

2500 Cal

13-15 anni

3200 Cal

16-20 anni

3900 Cal

21-60 anni

2900 Cal

I principi nutritivi 

Principi di origine organica

·       Protidi o proteine

Sono sostanze composte da azoto che hanno per lo più funzione plastica e sono i principali costituenti dei tessuti animali e vegetali.

·       Glucidi o carboidrati

Sono sostanze composte da carbone, idrogeno e ossigeno. Comprendono zuccheri e amidi.

Gli zuccheri più comuni sono: il saccarosio (zucchero ad uso comune), il fruttosio ( zucchero della frutta), il lattosio e altri.

Svolgono per lo più una funzione energetica

·       Lipidi o grassi

Sono sostanze organiche che possono essere sia vegetali che animali. Anche questi, come i glucidi, svolgono una funzione per lo più energetica.

·       Le vitamine

Sono sostanze organiche indispensabili per il nostro corpo anche se contenute in minima parte negli alimenti.

Si dividono in vitamine idrosolubili  e liposolubili.

Principi di origine inorganica

·     Acqua

E’ una sostanza costituita da idrogeno e ossigeno presente quasi in tutte le parti dell’organismo.

Tra l’altro interviene anche in quasi tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo.

·       Sali minerali

Sono importantissimi e svolgono una funzione bioregolatrice.

Dieta della prima infanzia ( 0  -  3  anni )

Il comportamento alimentare dell’individuo si delinea durante la prima infanzia e spesso si conserva per la vita. E’ perciò necessario che le abitudini acquisite siano dettate dalle regole di una corretta  educazione alimentare. Genitori ed educatori degli asili nido devono quindi cooperare per proporre corrette abitudini alimentari.

Dopo il primo anno il bambino pesa mediamente 10 kg mentre al compimento del terzo anno raggiunge i 14 kg: l’incremento ponderale è di 4 kg mentre quello staturale è di circa 20 cm, da 73 a 92 cm.. 

Dieta della seconda infanzia ( 3-6 anni )

E’ questa l’età in cui il bambino necessita di un notevole apporto calorico a causa dell’elevata attività motoria. Ha bisogno infatti di 1400-1700 calorie al giorno.

Nell’età della seconda infanzia volte si manifesta inappetenza dovuta al rallentamento fisiologico dell’accrescimento; essendo sintomi normali non devono destare preoccupazioni. L’alimentazione deve essere basata su cibi semplici, facilmente digeribili, non eccessivamente manipolati o piccanti.

Alla fine del   6° anno cessano i divieti ad eccezione delle bevande alcoliche che vanno vietate fino all’adolescenza.

Dieta dell’età scolare  ( 6-11 anni )

e della pubertà  ( 12-14 anni )

Questo periodo comprende quasi un decennio, durante il quale il bambino diventa ragazzo, modificandosi in modo evidente: il peso aumenta notevolmente da 20 a 48 kg e così pure l’altezza che passa da 115 a 156 cm.  I fabbisogni energetici variano moltissimo e dipendono da diversi fattori quali l’età, le richieste energetiche di base e l’attività fisica.

Nel periodo della pubertà sono frequenti le anoressie psichiche, fenomeni temporanei spesso legati alle rapide variazioni subite dal corpo che colpiscono maggiormente le ragazze.. Anche in questo caso un’alimentazione variata può essere di valido aiuto. 

Dieta dell’adolescenza ( 15-18 anni )

Durante l’adolescenza l’organismo compie il suo massimo accrescimento prima dell’arresto definitivo; aumenta il divario fra il fabbisogno del maschio e quello della femmina ( maschio 3000 calorie, femmina 2000 calorie al giorno )

Ai molti adolescenti che praticano regolarmente attività sportiva è richiesto un aumento energetico proporzionale al dispendio, che va dalle 3500 alle 5000 calorie al giorno.

Gli alimenti devono essere ingeriti in piccoli e frequenti pasti, e l’attività non può essere intrapresa prima di tre ore dall’ultimo pasto; la colazione diventa spesso il pasto più importante della giornata.

Gli alimenti consigliati sono il latte e i suoi derivati, per l’apporto di proteine e di calcio (importante per la contrazione muscolare), la carne, il pesce e le uova. La frutta e la verdura sono da consigliare preferibilmente come frullati o centrifugati in modo da evitare l’eccessivo ingombro intestinale. Sono indispensabili anche i glucidi ( pane, pasta, riso, patate, ecc.) quali fonti di energia per i muscoli.

L’acqua è importantissima per l’eliminazione delle tossine e per l’omeostasi termica.