Trentennale del Basket Sustinente / L'Ultimo Decennio
Storia di una buona idea
1972 - 2002
Precedente Home Successivo

 

La Seconda Serie "D" (92 - 93)

I benefìci derivanti dalla disponibilità della nuova struttura , parte integrante dell'edificio Scuole Medie , e della sponsorizzazione della Ditta Siila del comm. Mauro Saviola , non tardano a farsi evidenti tanto nell'organizzazione logistica quanto nei risultati agonistici. Ovviamente , con due campi da gioco a disposizione, è stato possibile articolare l'attività in modo molto più agile e funzionale e consentire quindi, a dirigenti e istruttori, di programmare per tempi lunghi. I tesserati tornano ad essere numerosi oltre le duecento unità e solo più avanti, per effetto del calo demografico delle nascite , la Società dovrà vieppiù allargare gli orizzonti del territorio di influenza per mantenere valido il serbatoio di ricambi delle compagini maggiori e per far fronte al radicarsi e all'espandersi dell'attività del Basket Ostiglia.

                              SETTORE MASCHILE

In terra emiliana , zona di Modena , i maschi tornano in serie D nel campionato 93-94 e nella medesima stagione si fanno onore anche con Cadetti e Ragazzi vincendo i loro gironi e ben figurando nelle finali zonali. Com'è possibile constatare negli annuali, la prima squadra, nella quale l'asse portante dell'organico è costituito da Stefano Fila , Roberto Molinari e Paolo Zecchini classe 68 , Francesco Gabrielli classe 69 , Iginio Guerresi e Ferrari Cristiano classe 70 , Massimo Fila e Sergio Meneghelli classe 72 , Maurizio Grisanti, Nicola Osti e Matteo Ferrari classe 73 ,con l'inserimento di Sebastiano Salami, Ghidoni Stefano e Mantovani Nicola , tiene alto il prestigio del Basket Sustinentese in serie D fino alla stagione 96-97 , poi il ricambio generazionale incappa in una pausa e gradualmente , ma inevitabilmente , si scivola verso la Promozione.

Dalle giovanili, col Propaganda , i Ragazzi, gli Allievi e i Cadetti, la Società ha ottenuto buoni risultati ma gran parte degli organici, per vari motivi, non è arrivata a far parte della rosa della prima Squadra. Michele Zaghini, Daniele Longhi, Gabriele Poppi e Canossa Enrico hanno fatto da battistrada agli attuali titolari della maglia giallo-blu e cioè Dario Modenini, Braguzzi Samuele , Tartarotti Massimiliano , Sudati Matteo ,Pasini Davide , Guarnieri Manuel, Cappellaro Simone , Ghiraldelli Alessio , Guzzoni Giacomo e Montagnini Cristiano in attesa di vedere cosa decidono di fare lo Slavo Igor Boskovic e Stefano Ghidoni in prestito rispettivamente a Quistello e Bancole ove la Società guarda con un occhio speciale per rapporti di collaborazione instaurati di recente.

 segue --->