cignorotante.gif (11616 byte)

cignotagli.jpg (3121 byte)

G.E.L.A.

 

telefono_verde.jpe (27365 byte)

 

Telefono Verde

Al servizio dei cittadini dell'Emilia-Romagna

 

Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente Emilia-Romagna hanno dato vita alla rete di "Telefono Verde".
Il servizio cura la raccolta di informazioni, segnalazioni, approfondimenti sulla legislazione e la normativa sulla violazione dei diritti ambientali, sugli attentati all’integrità dell’ecosistema, sui diritti dei consumatori e interesserà per quanto possibile le istituzioni preposte ai controlli ambientali e/o i circoli di Legambiente competenti per territorio. Fornisce supporto e aiuto ai cittadini consumatori e all’ambiente contro le violazioni di legge e dei regolamenti.
Il servizio di Telefono Verde è operativo nelle seguenti sedi:

 

Parma: 0521-238478 (Lunedì-Sabato ore 9-12:30)

E-Mail

 e-mail06.gif (25188 byte)

 

Informazione ed assistenza tecnica

In ognuna delle sedi sarà garantita assistenza, informazione e una prima consulenza tecnica gratuita, saranno valutate le azioni necessarie e indicate le sedi presso le quali rivolgersi per ottenere tutela come consumatori e utenti dei servizi, in relazione alle problematiche ambientali e del diritto alla salute.

 

Consulenza di esperti circa le questioni legali

Viene inoltre garantita anche una prima consulenza da parte di esperti per valutare l’opportunità di avviare azioni in sede legale.
 

Interventi nei confronti di Uffici Pubblici e Assistenza Legale

Le strutture territoriali e regionali di Legambiente e del Movimento Difesa del Cittadino, assistite dai loro legali, valutano l’importanza delle segnalazioni e decidono - nei casi più rilevanti - se fare eventualmente vertenze di carattere associativo nelle varie sedi (denunce, ricorsi, vertenze nei confronti dei vari centri di potere economico, politico e istituzionale)

 

Segnalazioni al Telefono Verde

Le segnalazioni raccolte in questi mesi dal Telefono Verde di Legambiente denunciano lo sdegno dei cittadini per l’abbattimento di alberi, i timori per l’elettrosmog, l’esasperazione per inquinamento e rumori.
Il Telefono Verde è un pronto intervento, che offre sia indicazioni precise sui referenti pubblici per i vari problemi, sia sostegno per sanare situazioni di abuso ambientale. Il comune denominatore delle segnalazioni è l’accusa di latitanza delle istituzioni pubbliche, che non forniscono le informazioni e il controllo necessari.
I problemi legati ai cantieri edili sono i più sentiti, seguono la manutenzione del verde, le discariche abusive, l’elettrosmog, l’inquinamento acustico, l’inquinamento atmosferico, il maltrattamento di animali, la pulizia stradale.
Vista la crescente richiesta di interventi, Legambiente affiancherà il gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie per una più pronta verifica sul territorio e un servizio di consulenza a più ampio raggio per consumatori.