Provinciale 2008

Ferrara - 12/02/2008, 07/03/2008

Risultati del secondo turno

Bo. White Black result
1 SIMIOLI Stefano DANN Timothy 0 - 1
2 OCCARI Maurizio CRICCA Andrea 1 - 0
3 DEL COLLE Raffaele RICCI Alfredo 0 - 1
4 MAIETTI Luca POLTRONIERI Michele 0 - 1
5 MELCHIORI Simone BINDER Andrea 0 - 1
6 MARANI Luca CAVAZZINI Umberto 0 - 1
7 BALBONI Lamberto GIUFFRE' Salvatore 0 - 1
8 RUIBA Gabriele SOLINAS Roberto 0 - 1
9 BRUINI Andrea CHIARELLI Massimo 1 - 0
10 MAESANO MArco SITTA Marco ½ - ½
11 CORREGGIARI Amedeo FABBRI Massimo 0 - 1
12 BRUGNATTI Elvo NAMARI  Pierpaolo 1 - 0
13 RONDELLI Roberto CAVICCHI Francesco ½ - ½
14 REGGIANI Riccardo VOLPATO Paolo 1 - 0
15 DENTALE Raffaele DENTALE Antonio 1 - 0
16 FADIGA Ettore CALEFFI Giancarlo 1 - 0
  17 CARTEGNI Aldo FERRARi Franco 0 - 1
18 TREVISANI Guelfo FORFAIT

Il commento di Maurì

Venerdì 15 febbraio si è svolto il secondo turno del provinciale 2008.

  • In prima scacchiera il nostro anglo-italiano si è sbarazzato con facilità di Simioli, giocatore tanto imprevedibile nel gioco quanto altalenante nei risultati: può mettere in crisi chiunque, ma stavolta ha forse assunto un atteggiamento un po' troppo arrembante, e il solido Tim ha rintuzzato con sicurezza i suoi attacchi, facendo ben presto valere il consistente vantaggio di materiale.
  • In seconda io ho affrontato in modo guardingo l'incontro con Andrea Cricca (che, ricordo, l'anno scorso aveva arbitrato il provinciale, mentre quest'anno ha preferito giocarlo). A mio modesto avviso la forza di gioco di Andrea è superiore al suo punteggio elo; proprio per questo motivo, nonostante io avessi il Bianco, non mi sono lanciato in un attacco alla baionetta. La partita, sostanzialmente equilibrata fin verso la 25^ mossa, gli è scivolata di mano, anche per le ristrettezze di tempo in cui si è trovato dalla 26^ in poi (5 minuti e poi sempre meno). D'altronde il Nostro è un accanito frequentatore di tornei semilampo, e mi ha confessato che con la cadenza normale ha un rapporto un po' difficile.
  • In terza c'è mancato poco che Del Colle fermasse il terribile Alfredo. Questi aveva un Pedone in + in un finale di 2AA+PP contro A+C+PP. Nell'osservare la posizione, durante il gioco, mi chiedevo quale potesse essere il piano per far valere il vantaggio di materiale, ma non riuscivo trovarne alcuno. Alfredo c'è riuscito. Oggi pome abbiamo guardato un poco quel finale, veramente interessante, e sembra proprio che NON ci fossero difese efficaci per il buon Raffaele. Comunque le possibilità a favore sia della difesa, sia dell’attacco, erano numerose, e non mancavano interessanti spunti per tatticismi vari. Ma questo, per chi conosce il “nobil giuoco”, non è certo una novità...
  • In quarta Poltro ha avuto la meglio sul coriaceo Maio. Era una delle partite "di cartello", sostanzialmente degna di una tripla. Il presidente non ha saputo tenere testa alle ben note doti di aggressività di Michè, il quale - peraltro - mi è sembrato aver adottato quel pizzico di circospezione che spesso è utile, ma non sempre gli è propria.
  • In quinta Andrea ha avuto la strada spianata da un "basilica" di Simone.
  • Da segnalare, in sesta, la buona prova di Umberto Cavazzini, che si è preso la soddisfazione di battere, col Nero, una 1^ nazionale, in trasferta da Bologna.
  • In settima Lamberto non è riuscito a concretizzare un consistente vantaggio di posizione. Dopo aver visto lentamente sfumare il vantaggio, non si è accontentato di una patta, ma ha continuato a cercare una vittoria che ormai non era + alla sua portata. Come sovente accade in questi casi, “chi troppo vuole nulla stringe”. E così il buon Salvatore, dopo aver resistito caparbiamente, alla fine ha colto il frutto delle numerose imprecisioni ed incertezze dell'avversario : l'intera posta.
  • Ancora una buona prova per l'esordiente (o quasi!) Bruini, che ha sconfitto Chiarelli. Ricordo che questi è un avversario tutt'altro che facile, avendo giocato sempre nelle prime scacchiere nel sociale esordienti dell'anno scorso.
  • Infine, una soddisfazione anche per Marco Sitta, che ha fermato sulla patta l'altro Marco del torneo: la 2^ nazionale Maesano.
A questo punto, con sette giocatori a punteggio pieno, cominciano gli incontri interessanti.

Del terzo turno segnalo, per il pronostico particolarmente incerto, Poltronieri-Occari, Solinas-Maietti e Fabbri-Balboni.

Ovviamente anche l’incontro in prima scacchiera non è affatto scontato: a dispetto degli oltre 230 punti elo che lo separa da Tim, Andrea ha buone possibilità di fermarlo.

                                                                                                                                                               Alla prossima. Maurì

Back