Torna alla Home Page
Associato ANAB

Bioedilizia e Bioarchitettura

La bioedilizia e l'uso di materiali ecocompatibili sta diventando sempre più dovere inderogabile per noi e per le generazioni future. La casa deve tornare ad essere un luogo favorevole alla vita dell'uomo e del suo ambiente. In tutti i settori, e quindi anche nell'industria edilizia, come potrà notare, sta sempre di più diventando fondamentale il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità, il risparmio energetico, la salvaguardia della salute. La bioedilizia è, quindi un modo radicalmente diverso di affrontare l'attività umana di costruire e trasformare il territorio.

Scegliendo, inoltre, materiali ecocompatibili, ovvero materiali che riducono ai minimi termini il loro impatto ambientale per l'intero ciclo della loro vita (dall'estrazione, alla lavorazione, all'uso sino a arrivare allo smaltimento finale) tutelerete la Vostra salute e contribuirete alla salvaguardia dell'ambiente.

vl-ext1-bio

 

vl-int1-bio

progetto_bio_3D

Anche l'Unione Europea si è mossa per riconoscere l'importanza di una trasformazione ecologica della produzione edilizia, prima con la direttiva 89/106 sulla qualità, anche ambientale, dei materiali da costruzione e poi con il regolamento 880/92 che prevede la costituzione di un marchio europeo per la certificazione della ecocompatibilità dei prodotti non solo per l'edilizia.