GIOVANNI BEDUSCHI

L’artigiano del Sorriso

Nato nel cortile della nonna mantovana nel lontano 1970, consegue il diploma di Grafico Pubblicitario a Milano nel 1989.

Dal 1994 collabora con i giornali “Zona Nove” di Milano, “Orizzonti Nuovi” giornale di partito di Italia dei Valori fondato da Antonio Di Pietro, con la rivista TuttoTrasporti del Gruppo Domus e infine con la più recente la rivista satirica de l’Unità “EMME” diretta da Sergio Staino.

Al suo attivo numerosi pubblicazioni di libri (vedi la sezione LIBRERIA del sito), e le sue vignette si trovano all’interno delle agende scolastiche COMIX edita da Cosimo Panini e TREMENDA della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi, dove ricopre la funzione tecnico-grafico-umorista.

E’ stato membro della FECO (Federation of European Cartoonists Organisations) ed è socio dell’Associazione ART ACTION di Bresso (Mi) diretta dal pittore Gero Urso.

E’ presente nel DIZIONARIO degli ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI e nel 2006 è stato segnalato nella rivista AVANGUARDE ARTISTICHE del Centro Diffusione d’Arte di Roma.

Partecipa con successo alle più importanti rassegne umoristiche Nazionali ed Internazionali. Sue alcune mostre che hanno avuto un risvolto importante nell’umorismo:HUMOUR CINEMA, CANDELO in TRENO, L’ALTRA FACCIA DELL’AMORE.

Dal 2006 ricopre la funzione di responsabile artistico a Rigomagno (Si) per la sezione RIGOMAGNO RIDENS all’interno della festa Il Colle degli Ulivi.

Si presta, con l’aiuto di alcuni amici umoristi, a raccontare le Tecniche del Fumetto Umoristico nelle scuole pubbliche e private. Lo si può trovare facilmente nelle piazze italiane a disegnare caricature e vignette, per regalare a tutti, con garbata ironia, una scusa per sorridere.

 

COLLABORAZIONI

 

  • Dal 1994 collabora con il giornale "ZONA NOVE"
  • Dal 2000÷2005 ha collaborato per il settimanale cattolico milanese  "IL NOSTRO TEMPO"
  • Da Settembre 2001 a Maggio 2003 ha collaborato con il mensile di cultura, arte e spettacolo della Riviera del Garda "DIPENDE"
  • Da Giugno 2003 collabora con la casa Editrice Domus , con la testata “TUTTOTRASPORTI”.
  • Da Marzo del 2003 collabora come vignettista satirico per il mensile politico “ORIZZONTI NUOVI” , giornale del Partito Politico Italia dei Valori di Antonio Di Pietro.
  • Da Febbraio 2007 a Marzo 2009 ha collaborato con l’inserto satirico de l’Unità “EMME” diretto da Sergio Staino.   

Dal 1995 a tutt'oggi ha collaborato saltuariamente con i maggiori quotidiani nazionali: Corriere della Sera; il Giorno; la Notte; l'Unità; Cralgazzetta; Dettotranoi; ChiamaMilano……

Riviste: Smemoranda; TFR-rivista di satira: umorismo e altro; Omnibus: rivista di cultura e fumetto, Comix, Agende di Comix, Agende Tremenda (Exodus)

Siti Web: Segnali di Fumo; Mostralfonso; Ax.spot; SportinLinea; SessoduePiù; Il Ventre.

Interviste televisivee radiofoniche: "Italie" Rai-tre, "Mediolanum Buone Notizie" rete satellitare del Gruppo Mediolanum, “Telebiella”, “aTU@TU” digitale terrestre Sat2000, “Radio Montecarlo”, “Appetizer…con Noi” Teleidea ……