CULTURA - Recensioni

La Satira fumettistica di Giorgio Salidu colpisce anche il popolo pisano

di Carlo Piras

Commenta l'articolo


La satira grafica riesce sempre a far presa sul lettore e Giorgio Salidu la sa lunga in fatto di "vena pungente", traducendola in bozze e battute colorate da una straordinaria vis comica. Giorgio, in arte Joe Look, un ragazzo di 31 anni, originario di Sinnai, oggi vive e lavora a Pisa dove si dedica alla sua grande passione per l`arte fumettistica. Una passione nata sui banchi di scuola, tra giornalini scolastici e biglietti pubblicitari, sognando una vita fatta di cartoos. Fra i suoi personaggi più bersagliati c`è l`intrepido Gavino: una bizzarra creazione dai tratti grotteschi, sempre spregiudicatamente impegnato ad imbarcarsi nelle situazioni più impensabili con sprezzo del ridicolo.
Le sagaci battute campidanesi entrano nel gioco dei disegni animati, inscenando allegre commedie degli equivoci dettate da una credibile realtà rurale tutta isolana. Scartabellando le sue bozze, Giorgio Salidu dice di aver recuperato i suoi personaggi dalle cronache di cortile del suo vivere in provincia. Le doti della sua matita esprimono anche il proposito di conservare le antiche tradizioni del teatro

popolare sardo e di promuoverlo in terra toscana. L`estro del suo giocoso pennarello ha conquistato anche l`Aeronautica Militare, la quale, in occasione dei festeggiamenti dedicati allo

storico velivolo (G 222), gli ha permesso di realizzare un variopinto "special color" sull`enorme fusoliera, rappresentandolo in volo sui cieli di Pisa. Ha collaborato con la Rai tv nel progetto "streep-pilots", forma di animazione grafica, con ausilio di effetti fonici. Collabora attivamente con l`Associazione Culturale Sarda "G. Deledda" di Pisa in occasione delle puntuali rassegne, contribuendo ad intensificare la diffusione del patrimonio folkloristico Sardo. Le suadenti vignette di Joe Look hanno anche illustrato le dissacranti pagine del libro di Ausilio Mameli (Le c……del niagara), con satire da eterno adolescente.

Schivare l`estro della sua abile matita non è impresa facile, si corre il rischio di ritrovarsi sotto le "forche caudine" di qualche imbarazzante caricatura colta dall`acutezza del suo ingegno.