Come leggere IL SOLE 24 ORE


Intervento di E.Bonicelli (resp. Redazione Bologna de "Il Sole 24 ORE")
  1. Essere competitivi gestendo il presente e immaginare/progettare il futuro prima degli altri. Attualmente sono in atto 4 grandi rivoluzioni: la fine dell'inflazione per un lungo periodo di tempo, cambiano quindi le regole del gioco, "l'inganno non farà più parte della gestione aziendale […] emergeranno i migliori, questa è la sfida che attende le imprese" [Roger Bootle]. Tra le conseguenze il crollo degli investimenti in titoli di Stato.
  2. L'ingresso dell'Italia nell'Europa dell'euro con la corsa al risanamento per rientrare nei parametri richiesti da Maastricht: rapporto deficit/PIL non superiore al 3%, rapporto debito pubblico/PIL entro il 60%, inflazione allineata alla media UE, tassi a lungo termine bassi e stabilità monetaria (no svalutazioni nell'ultimo periodo).
  3. Verrà meno la possibilità di facile spesa pubblica. Rimanere in Europa necessiterà di uno sforzo strutturale permanente, l'attuale rapporto debito/PIL è attualmente molto sopra il massimo richiesto nonostante gli sforzi di questi anni. Information Technology: maggiore disponibilità di informazioni nel futuro a costi sempre più bassi con un'accelerazione evolutiva esponenziale.
  4. Avvento del mercato globale: non c'è più nulla che avvenga che non abbia ricadute in altre situazioni. Tutto il mondo è collegato alla velocità della luce, non è più possibile nascondersi.

Le capacità dell'uomo saranno riportate al centro dell'economia con business sempre più smaterializzati, si ribaltano i criteri rispetto alla vecchia economia basata sulla disponibilità di materiali. La nuova economia si basa sulle qualità umane, non solo competenze ma anche creatività, disponibilità, curiosità. La sfida è il cambiamento. La grande struttura del passato necessita ora di essere frammentata, flessibile.

Lo schema del giornale (uno strumento di lavoro più che un'enciclopedia, destinato ad un utilizzo basato su un progetto di lavoro)

I Pg.1) Vetrina

Pg.2-3) 2 pagine sull'Europa (No teatrino della politica italiana)

Pg.4-5) Notizie dal mondo

Pg.6-7) Commenti e inchieste

Pg…) Italia: politica, economia e lavoro

II Norme e tributi

III Economia e finanza

* * *

La spettacolarizzazione dell'economia facilita l'illusione, l'economia è vista come un prodotto di consumo, l'informazione è smaterializzata (www.ilsole24ore.it) [Prof. A.Matacena]

Il "sole" funziona da aggiornamento [Prof. S.Giannini]