Ciclo di conferenze

 

Agli albori del secolo

 

Nous ne voulons pas la contre-révolution, mais le contraire de la révolution [Joseph de Maistre]

 

Ciò che caratterizza la Rivoluzione Francese è che essa mal si concilia con la libertà politica [François Furet]

 

Il sistema liberale, con la sua salvaguardia della libertà d'azione economica ed intellettuale degli individui non è determinato dal dominio di un'ideologia e tuttavia è l'origine sia dell'ideologia comunista che di quella nazionalsocialista [Ernst Nolte]

 

Il fascismo sorge su una intuizione estremamente notevole: al di sotto della realtà delle classi c'è un'altra realtà più profonda, che il comunismo ha ignorato, la realtà delle nazioni [Augusto Del Noce]

 

Definire il fascismo è anzitutto scriverne la storia [Renzo De Felice]

 

Venerdì 28 aprile 2000, ore 17.30, Sala del Consiglio Provinciale. Prof. Gianfranco de Turris: "Evola e il fascismo"

Gianfranco de Turris vive e lavora a Roma. Editorialista (collabora con il quotidiano "Il Tempo") e scrittore, è presidente dal 1993 della Fondazione "Julius Evola", coordinandone i Quaderni, e dirige la nuova ristampa commentata delle opere del pensatore tradizionalista pubblicata dalle Edizioni Mediterranee. E' autore, oltre che di alcuni libri di narrativa fantastica, di svariati saggi fra cui i celebri Elogio e difesa di Julius Evola e Politicamente scorretto. Ha curato l'edizione di un gran numero di testi fra cui Omaggio a Evola, Testimonianze su Evola, In difesa di Dagon. Ha contribuito con alcuni saggi a numerosi volumi miscellanei, fra cui Delle rovine ed oltre. Ha scritto, in collaborazione con Sebastiano Fusco, Il simbolismo della spada e con Adolfo Moranti, Julius Evola. Mito, azione, civiltà.

 

Venerdì 5 maggio 2000, ore 17.30, Auditorium di Palazzo Antaldi. Prof. Ernesto Galli della Loggia: "Marx, il comunismo e la Rivoluzione Francese"

Ernesto Galli della Loggia ha studiato a Roma, poi a Torino presso la Fondazione Einaudi sotto la guida di Leo Valiani. Insegna Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l'università di Perugia. E' editorialista del quotidiano "Il Corriere della Sera" dal 1993. Ha collaborato con svariate riviste, fra cui "Liberal", "Pagina" e "Mondoperaio"; dirige la collana "L'identità italiana" della casa editrice il Mulino. E' autore di numerosi libri fra cui: Il mondo contemporaneo (1945-1980), Intervista sulla destra, La morte della patria, L'identità italiana, Miti e storia dell'Italia unita (con L.Cafagna e G.Belardelli). Innumerevoli sono i suoi contributi a volumi collettanei fra cui il celebre Ideologie, classi e costumi in AA.VV. L'Italia contemporanea 1945-1975. Collabora anche con le riviste "Il Mulino" e "Nuova Storia Contemporanea"

 

Venerdì 26 maggio 2000, ore 17.30, Auditorium di Palazzo Antaldi. Prof. Ernst Nolte: "Le ragioni storico-filosofiche della nascita del nazionalsocialismo"

Ernst Nolte, nato in Germania nel 1923, ha studiato con Nicolai Hartmann, Martin Heidegger e Eugen Fink. Insegna Storia Contemporanea presso la Libera Università di Berlino dopo aver insegnato nelle università di Colonia, Marburgo, Yale, Massachussetts Institute of Technology, Cambridge e Gerusalemme. Sicuramente fra i maggiori storici di questo secolo è il pioniere, assieme a Furet e De Felice, con i quali ha intessuto stretti rapporti epistolari, di quel nuovo paradigma interpretativo del Novecento, conosciuto sotto il nome di revisionismo, teso a fornire una chiave di lettura equilibrata, ma allo stesso tempo profonda e coraggiosa, dei fenomeni ideologici che hanno caratterizzato il nostro secolo. E' autore di svariati libri pubblicati e tradotti in tutto il mondo fra i quali: Il fascismo nella sua epoca, I tre volti del fascismo, La Germania e la guerra fredda, Marxismo e rivoluzione industriale, La guerra civile europea 1917-1945, Riflessione storica nel ventesimo secolo, I presupposti storici del nazionalsocialismo, Controversie, Esistenza storica, Tra l'inizio e la fine della storia. Innumerevoli sono i suoi saggi ed articoli apparsi sulle più importanti riviste mondiali tra cui il celebre Passato, che non vuole passare. Discussione o questione conclusiva? che provocò la cosiddetta "disputa storica". E' spesso in Italia per tenere seminari e cicli di lezioni nelle nostre maggiori università; fa anche parte del comitato scientifico della rivista "Nuova Storia Contemporanea"

Provocazioni - Ernst Nolte: Hitler non fu male assoluto

La stanza di Montanelli, su Ernst Nolte

 

Ciclo di conferenze presentato dal Circolo Culturale Benedetto Croce, con il patrocinio della Provincia di Pesaro-Urbino, Deputazione di Storia Patria, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Libreria "Il catalogo", Vittoria and Savoy hotels, Hotel Atlantic

Il servizio libreria è stato curato dalla Libreria Il catalogo di Giovanni Trengia

 

Pagina principale | Gli appuntamenti | Rassegna stampa