|
Commissionata nel 1883
da un fabbricante di Ceramiche casa Vicens formula lessenza
dello stile di Gaudì che pur gotico è islamico e mediterraneo. Il gotico
era per Gaudì uno stile sublime, ma incompleto. Il suo compito quindi
non fu quello di copiarlo, ma di continuarlo. Infatti larchitetto
era alla ricerca di un gotico innovativo, pieno di luce collegato strutturalmente
alle cattedrali Catalane che facesse uso dei colori (come i Mori e i Greci)
metà marittimo e metà continentale.
Questa sua ispirazione medioevale prende anche in considerazione lo stile
predominante della Spagna di quel tempo, ovvero il Mudejar, stile semimoresco
introdotte dalle civiltà islamiche di quel tempo.
Così la casa, costruita intorno ad una serra, in blocchi di pietra irregolare,
risente molto dellinfluenza dello stile Moresco soprattutto nelle
decorazioni: gli infiniti azulejos (piastrelline del rivestimento
decorativo), le inferiate a forma di palme e il fumoir islamizzante richiamano
chiaramente questo stile.
Interessanti anche da notare le inferiate a motivo floreale che proteggono
le finestre, le quali intramezzate da sinuosi elementi in ferro battuto
sembrano strizzare locchio ad un art-Noveau di futura espansione
negli anni 90.
Casa Vicens, costruzione più esuberante e esotica di ogni cosa contemporanea
in realtà allinterno racchiuse il primo esperimento di Gaudì sulluso
della volta catalana o russillon in cui ottenne forme ad arco sostenendo
su mensole strati sovrapposti di mattoni. La volta ricorrerà più volte
nellarchitettura gaudiana fino a raggiungere la forma più delicata
e perfezionata nella Scuola della Sagrada Familia.
Anche qui fa la sua ricomparsa larco parabolico nella realizzazione
della fontana nel parco retrostante la villa, la quale è stata distrutta
in epoche successive per lasciare posto ad altre costruzioni.
Curiosità: la Casa Vicens
di oggi non è stata costruita tutta da Gaudì. Nel 1925 infatti
l'architetto J.B.Serra Martinez rispettando i canoni le decorazioni precedenti
ha costruito un amlpliamento della casa.
|
|