Gattostanco Home Page / La moto logora chi non ce l'ha / Moto Guzzi NORGE 1200

ESCLUSIVA MONDIALE:
La comparativa più gustosa
per i motociclisti appenninici

(3 dicembre 2006)

Comparativa tra le naked, comparativa tra le sport touring, confronto tra supersportive ed iperpolleggiate, tra sputer con le marce e moto con il cambio automatico... che balle!!!
E allora ecco qui una nuova comparativa, in esclusiva per i visitatori del sito di Gattostanco.
Una comparativa fra alcune delle migliori schiacciate dell'appennino toscoromagnolo :-)

E' dicembre, ma la temperatura è ancora molto mite.
Partiamo da Ravenna in direzione Forlì. Prendiamo la statale che ci porterà, in direzione Firenze, verso Campigna ed il Passo della Calla.

Prima fermata a Civitella di Romagna.
Sulla destra, all'altezza della piazzetta dove c'è il solito, affolalto mercatino, c'è il Forno Mambelli.
La pizza salata di Mambelli è una certezza. E' una focaccia friabile, saporita. Avvolta in un bel sacchetto di carta... viene immediatamente chiusa con una ulteriore sportina di plastica... se no per pulire la borsa laterale... poi mi ci vuole Svelto :-)

Cominciamo a salire in quota. Niente ghiaccio e neppure troppe foglie appiccicate all'asfalto. Occorre solo fare attenzione alle zone in ombra. L'Alpen Bar di Campigna, fresco rifugio di tanti giorni afosi in pianura, è chiuso per l'inverno. In cima al Passo della Calla ci staziona una nuvola fitta e fredda... insomma, l'inverno comincia a farsi vedere.
Dopo Stia seguiamo le indicazioni per Firenze e poi per il Passo della Consuma: proprio all'incrocio con la Statale della Consuma, sulla destra in posizione un po' rialzata c'è il Bar Scarpaccia. Un po' bar, un po' alimentari, un po' bottega di paese. Ha qualche tavolino e merita sicuramente una sosta

Entrare affamati significa un serio rischio di svenimento: appesi alle pareti salumi di ogni tipo: salame, prosciutto, coppa, guancia, salsicce anche di cinghiale, finocchiona. Decidiamo che i salumi ed i formaggi di Scarpaccia saranno il condimento di tutte le schiacciate in gioco, e quindi, nella borsa della Norge finiscono sei o sette cartocci profumati e, ovviamente, la Schiacciata. La seconda concorrente di questa comparativa.

Qualche chilometro di bellissime curve (anche se oggi non proprio perfette come grip) e siamo in cima al Passo della Consuma, all'ormai mitico Chalet del Valico. E' ora di pranzo e "ci tocca" sbafare una schiacciata ai funghi porcini (i funghi trifolati, bollenti, profumati... mica si possono portare fino a casa), poi compriamo ovviamente anche la sola schiacciata per la comparativa della sera ;-)

Rientriamo (allungando un po' il tragitto perchè avevamo ancora voglia di chilometri... ma al Giogo NON hanno schiacciata!) con le borse piene di golosità. La giuria è composta da Stafano&Cristina (nostri "soci" di viaggi in moto attualmente fermi a causa di una Yaris che ha pensato bene di centrare Stefano che andava a lavorare in moto), Claudia, il sottoscritto e nostro figlio (ormai rassegnato alle nostre stranezze di motociclanti.
Ebbene. Incredibile ma il giudizio è unanime.

3^ classificata: la schiacciata del Bar Scarpaccia. E' la più soffice, ma anche la più "normale". E' ottima ma non indimenticabile. Il Bar Scarpaccia, però, guadagna una Menzione Speciale della Giuria per gli affettati (finocchiona in primis) e per i formaggi. Voto: 8

2^ classificata: la schiacciata del Forno Mambelli. Meno unta delle altre è forse la più delicata. E' più una focaccia salata che una schiacciata toscana. Voto 9: viva la Romagna!

1^ classificata: la schiacciata del Passo della Consuma. Unta, pesante. Eppure alla faccia del fegato, la vera schiacciata che non si fa più dimenticare. Fermatevi sempre in cima al Passo... mangiatela con i funghi sgocciolanti finchè siete lì, e portatene a casa un po' per farcirla. Voto: 10 e lode!

Gattostanco, 3 dicembre 2006

Civitella di Romagna: Forno Mambelli Il Bar Scarpaccia, a Scarpaccia. Sulla Statale per il Passo della Consuma In cima al Passo della Consuma: lo Chalet il Valico La comparativa serale a casa-Gattostanco: il verdetto sarà unanime :-)





L'itinerario:
Il breve itinerario invernale


L'Accademia del Bicilindrico. Forum, itinerari, consigli, tecnica
Articoli, informazione, Community... Torna indietroTorna SU Torna alla Home Page