Storia del sito
Home page Su


Mister Garats

Storia del Sito
Codici
Autonomia Batterie
Batteria BL-5C
Ricarica Batterie
IrDA Help
IrDA Help 6600
PopPort Nokia
Foto 6600
Foto 6630
Impostazioni Gprs
Aggiornamenti
Upgrade Firmware
Garats Skin













Un po' di storia per capire le origini del
"The Euro Garats Site"
e come navigare all'interno delle 200 pagine del sito!

 

Siamo nel lontano 1998.... il mondo della telefonia cellulare comincia a radicarsi in modo approfondito. Le tariffe diventano sempre più abbordabili grazie alla competizione di operatori come Tim ed Omnitel, mentre i gruppi di amici finiscono alla fine per possedere lo stesso provider gsm.
Sguardo cinico e tenuta da combattimento! Se facciamo un paragone con le ere preistoriche possiamo senza dubbio affermare che ci trovavamo nell'era delle migrazioni, da un operatore all altro!
Iniziano in questo periodo ad uscire cellulari sempre più evoluti, grande successo il Nokia 6150 (1.200.000 Lire), a cui non ho potuto resistere, preceduto dal camaleonte 6110 mentre spopolava il Nokia 5110, di fascia bassa ma dal costo non indifferente (600.000 Lire).

E' il periodo delle personalizzazioni, dei loghi di avvio, loghi di gruppo, loghi operatore per non parlare delle suonerie!
Inizia così la grande caccia alla ricerca degli strumenti per poter interfacciare il proprio cellulare con il PC ed effettuare le varie personalizzazioni oltre naturalmente a poter gestire in modo professionale, sempre dal PC, il proprio cellulare. Ricordo che mi intrigava molto la possibilità di sostituire il tradizionale logo di avvio dei Nokia, con la foto della mia sventolina preferita!
Insomma... tutti in coda nei negozi di telefonia cellulare in cerca della Suite Nokia e relativo cavo... tutti fuori con i musi lunghi pensando alle parole del negoziante che ci informava del costo proibitivo del software e del cavo.
Facciamo un po' di calcoli e speriamo di trovare solo il cavo ma, anche in questo caso, non vi era la possibilità di acquistarlo singolarmente!

A questo punto non mi resta che puntare sulla realizzazione casalinga dell'interfaccia, risolvo anche il problema del connettore, introvabile nel 1998 e ..... via con le personalizzazioni!
Se da un lato era grande la soddisfazione personale, dall altro cominciavano a verificarsi "disservizi", ovvero, crescevano a dismisura le telefonate di ex colleghi Marconi e Marconi_Selenia, che saluto e di amici meno esperti che desideravano entrare in possesso del cavo o che mi ponevano domande particolari del tipo:

E' corretto lo schema che mi hai dato?.... Come mai il positivo del condensatore al tantalio C6 è a massa?.... E' un errore?.... Posso sostituire il valore della capacità visto che risulta introvabile?

Rispondere a parecchie domande diventa veramente "palloso", non parliamo poi quando ti chiedono la stessa cosa un'infinità di volte.
Interfaccia seriale, clicca per ingrandirlo! Così decido di aggirare l'ostacolo, penso.... visto che non voglio guadagnarci nulla... perchè non unire l'utile al dilettevole?
In quel periodo mi interessava molto poter imparare a realizzare pagine html ma non volevo fare la classica pagina personale tanto in voga allora.
Così ho unito il tutto, pagine html ed elettronica applicata alla telefonia, vantaggio... riduzione delle telefonate grazie alla presenza in rete di una sorta di manuale operativo utile per tutti. Non contento decido di realizzare un'interfaccia-supporto per il mio 6150, battezzato Supporto MG-2, dalle iniziale del mio nome! Realizzazione unica nel suo genere che ha riscosso particolare successo presso gli studi di liberi professionisti desiderosi di unire la praticità con l'eleganza.
Non parliamo poi dell'interfaccia ad Infrarossi da collegare alla scheda madre del proprio PC o dell'interfaccia Bluetooth da collegare alla porta usb.

Era evidente che non bastava proporre solo schemi asettici, bisognava spiegare dettagliatamente il funzionamento dei vari componenti dell'interfaccia.... era importante portare per mano, con step dettagliatissimi, eventuali persone desiderose di riprodurre le mie realizzazioni compresa la realizzazione dei circuiti stampati.
Tutte le spiegazioni e le varie foto sono una garanzia per chi frequenta il sito.... c'è chi, in passato, ha provato a realizzare schemi scopiazzati, qua e la, modificati o camuffati e si è ritrovato con l'interfaccia inutilizzabile o, nel peggiore dei casi, con la scheda madre da buttare. Circuito IrDA, clicca per ingrandirlo! Con il tempo nascono nuove sezioni, dal famosissimo Roaming Internazionale, per identificare il più economico operatore in caso di viaggi all'estero... alla spiegazione dei menù nascosti del Netmonitor, arricchiti con informazioni per comprendere come interagiscono rete e cellulare, ( Attenzione! Il netmonitor è uno strumento pericoloso!), o recensioni particolarmente tecniche come la Tecnologia Bluetooth, senza dimenticare l'area del software e dei loghi così tanto richiesti dai giovanissimi.
Proseguo con l'apertura dei cellulari e la sostituzione dei Led verdi con quelli blu per personalizzare cellulari come il Nokia 6210. Non parliamo delle sofisticate modifiche dell'elettronica interna per realizzare il dimmer capace di provocare lo spegnimento graduale del display del Nokia 6210, oppure, alla modifica delle cover del Nokia 6310i per arrivare a versioni introvabili come la Goldfinger, tutto oro con led gialli, tanto per citare qualche esempio.
Grande interesse ha suscitato la sezione dedicata all'apertura del Nokia 6600, per poter sostituire correttamente la cover senza danneggiarlo e del Nokia 6630 per poter eseguire interventi mirati sull' hardware.

Circuito stampato IrDA A distanza di anni.... la grafica non è cambiata.... è vero, esce dagli schemi usuali, ma il bello sta in questo! Nonostante la veste un po' obsoleta resta un sito ancora oggi particolarmente frequentato! E' nato per essere visto con risoluzioni minime di 1024x768 tipiche dei monitor aziendali di quel periodo, forse un po' troppo per l'utente casalingo!
Oggi risoluzione e pesantezza delle pagine, dovute alle innumerevoli immagini e qualche mia caricatura, non sono più un problema!

Resta forse il problema della navigazione.... il sito confezionato in modo piramidale nasconde molte pagine, oltre 200, raggiungibili grazie alle icone in alto ed ai link sulla sinistra. Le icone in alto consentono un movimento verticale su più livelli mentre i link a sinistra permettono di muoversi in senso orizzontale passando da un argomento all altro dello stesso livello.
Ho parzialmente risolto questa "anomalia" realizzando il Garats Navigator, visibile in basso, per aiutare con alcuni link in rotazione a raggiungere punti non sempre facili da individuare.... qui trovi anche il mio sender. Alcuni contenuti rivisitati lo rendono ancora attuale, i loghi e le suonerie restano gratuiti.... insomma.... più che un sito personale lo definisco il mio Manuale On Line!

Aggiornamenti: Approfitto per comunicare che il The Euro Garats Site non subirà alcun aggiornamento a partire dal febbraio 2007. Diventerà un "fossile" capace di soddisfare, (ancora per molto tempo), gli Istituti Tecnici Industriali e Professionali che attingono da questo sito spunti per le loro prove di laboratorio, gli appassionati di elettronica e tutti coloro che desiderano cimentarsi nella realizzazione dei miei progetti. Non si esclude la nascita di un nuovo sito, con una veste grafica più moderna, più ordinato, con un forum dedicato. A presto!