KENDO

Kendō (剣道),   arte marziale (scherma) di origine giapponese, evolutasi come versione sportiva delle tecniche di combattimento con il katana anticamente utilizzate dai  samurai nel  kenjitsu  Kendō significa letteralmente "La via (dō) della spada (ken)

Kendo (,O "via della spada", è l'arte marziale giapponese di scherma. Kendo sviluppato da tecniche tradizionali del giapponese   Swordmain noto come Kenjutsu.

Kendo is a physically and mentally challenging activity that combines strong martial art values with sporting-like physical elements. Kendo è un fisico e mentale impegnativa attività che combina una forte arti marziali con i valori sportivi-come elementi fisici.

Practitioners of kendo are called kendōka ( 剣道家 , kendōka  ) , meaning "one who practices kendo", or kenshi ( 剣士 , kenshi  ) , meaning "swordsman". Praticanti di Kendo sono chiamati kendōka (道家, kedoka Che significa "uno che Kendo pratiche", o kenshi (,  kenshi Che significa "swordsman".

Si pratica indossando un'armatura  (bogu)   costituita da men (a copertura di testa, viso, spalle, gola), (corpetto rigido), tare (intorno ai fianchi), kote (guanti rigidi). La classica sciabola   Katana è stata sostituita dal bokutō (detto anche bokken), usato solo per una serie di dieci esercizi, i kata, che racchiudono l'essenza del kendō, e dallo shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle (tsuka), che è usata per il combattimento vero e proprio (jigeiko).

. Kendo può essere visto come un giapponese stile di scherma. However, the movements in kendo are different from European fencing because the design of the sword is different, as is the way it is used. Tuttavia, i movimenti in Kendo sono diversi da scherma europea, perché il disegno di spada è diverso, come è il modo in cui viene utilizzato. Unlike western style fencing, kendo employs strikes with a defined 'edge' and tip of the  shinai. Kendo training is quite noisy in comparison to other martial arts or sports. A differenza di stile occidentale, scherma, Kendo impiega scioperi definiti con un 'avanguardia' e punta dello Shinai. Kendo formazione è molto rumorosa rispetto ad altre arti marziali o sport. This is because kendōka use a shout, or  kiai, to express their spirit, and when a strike or cut is performed, the front foot contacts the floor in a motion similar to stomping, called fumikomi-ashi . Questo perché kendōka utilizzare un grido, o kiai, di esprimere il loro spirito, e quando uno sciopero o di taglio viene eseguita, la parte anteriore del piede contatti piano di un movimento simile a stomping, chiamato fumikomi-ASHI.

In un combattimento, è lecito colpire a men, kote, o tsuki (gola), e la vittoria è data al primo che realizza due colpi convalidati dagli arbitri. Complessi sono gli influssi religiosi e le tradizioni giapponesi nella pratica e nella gestualità: il kendō non è visto come una tecnica di combattimento, ma come un percorso di crescita personale; in questo senso, si dice che il kendōka (colui che pratica il kendō) deve essere grato al compagno che lo colpisce perché gli mostra i suoi punti deboli, e deve colpire con spirito di generosità.

La pratica si svolge all'interno di un dōjō, un'ampia stanza con pavimento ricoperto di parquet; solitamente si inizia e finisce sempre con il triplice saluto (al dōjō, ai compagni e al maestro), c'è un breve riscaldamento che coinvolge tutte le catene muscolari e poi si passa allo studio delle tecniche vere e proprie per poi, alla fine, passare alla pratica del jigeiko.

Vi sono gare di kendō, dirette da tre arbitri che assegnano i colpi secondo la filosofia del ki-ken-tai-ichi (気剣体一致): spirito, spada e corpo devono essere nel colpo un tutt'uno armonico affinché questo possa essere considerato valido. Allo scopo di valutare la presenza del ki, dello spirito, nel colpo, è stata introdotta la regola che impone a chi colpisce il kiai, un grido di concentrazione, al momento del colpo.

Vi sono campionati italiani, europei, mondiali, ma non è sport olimpico, poiché la federazione giapponese non ha ancora preso decisioni in tal senso, anche se ci sono alcune federazioni che spingono perché il kendo diventi sport olimpico. Il kendō, insieme allo iaidō ed al jōdō afferisce alla Zen Nippon Kendō Renmei (全日本剣道連盟), associazione giapponese che ne promuove lo sviluppo a livello mondiale. In Italia il kendō è promosso dalla C.I.K. – Confederazione Italiana  Kedo ,la quale fa riferimento alla  European Federetion alla  International  KENDO  Federation, e dalla F.I.K  FEDERAZIONE ITALIA  KENDO  

               

 

Back                                                                                                                                                                                    Next