LUCIA GANGALE

INTERVENTI

SAGGI BREVI

DIARIO DI VIAGGI

DIPINTI RASSEGNA STAMPA BLOG LA COMUNICAZIONE GLI EVENTI GLOSSARIO
 

FONDATORE E DIRETTORE SCIENTIFICO

Lucia Gangale, native of Benevento, is a journalist, blogger, essayist and professor of History, Philosophy and Human Sciences. In addition to books of history and sociology he wrote stories and poems. He is dedicated to photography and director of short films. It 'an expert in communication techniques and tourism marketing.

Pago Veiano Amarcord

 

 Youcanprint 2016

  ISBN 9788892637672

 

di Lucia Gangale

 

 

Un volume di grande formato, 240 pagine, 503 illustrazioni, soprattutto d'epoca. Il racconto di storie familiari e di personaggi, che albergano nell'immaginario collettivo, scorre quasi come una fiaba, proprio perché rievocativo di tempi andati, senza dimenticare il rigore che ogni ricerca storica deve, necessariamente, possedere. Attraverso una lunga e paziente ricerca documentale, che scava al fondo degli archivi familiari di un'intera collettività, l'Autrice, con questa ennesima pubblicazione su questo grazioso centro del Sannio beneventano, consegna definitivamente alla Storia il passato di una piccola comunità dalle radici antiche, intercettandone le speranze ed i sogni di crescita, in un momento storico caratterizzato da sfiducia, crisi economica, abbandono giovanile. Come scrive nella presentazione il giornalista Giovanni Fuccio, presidente dell'Assostampa Sannita: «La Gangale per comunicare le sue emozioni e per lanciare il suo messaggio alle nuove generazioni, si serve largamente della fotografia, sia quelle antiche strappate dall'oblio sia quelle da lei stessa realizzate con una sensibilità ed una professionalità non comuni». Un «libro tutto da sfogliare e da godere», capace di suscitare emozioni, ricordi, speranze. Capace di toccare il cuore dei suoi lettori.

 

Disponibile anche in e.book.

L'ARTICOLO 18 NASCE NEL MEDIOEVO A SAN BARTOLOMEO IN GALDO. LA TUTELA DEI LAVORATORI NEGLI ANTICHI STATUTI SANBARTOLOMEANI

 

 Youcanprint 2016

  ISBN 978889322942

 

di Lucia Gangale

 

 

Sette secoli fa a San Bartolomeo in Galdo, grosso paese considerato a ragione la capitale del Fortore – zona dell’entroterra sannita –, un gruppo di monaci benedettini fece il miracolo di ripopolare una zona devastata dai conflitti tra il papato ed i Saraceni. Gli Statuti comunali del 1300, attraverso agevolazioni e franchige, favorivano il ripopolamento di una zona abbandonata da lungo tempo. Inoltre, similmente all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori del 1970, prevedevano l’impossibilità di licenziamento senza giusta causa e l’ottenimento del reintegro sul posto di lavoro, con relativo risarcimento da parte del datore di lavoro. Frutto di una lungimirante opera di sistemazione giuridica e di una indovinata strategia organizzativa, l’insediamento che diede vita al comune di San Bartolomeo in Galdo nasce sulla base di regole di convivenza di straordinaria attualità e di notevole chiarezza formale, atte a garantire la pace ed il benessere comuni. Questo saggio presenta una ricostruzione storica e comparativa tra i due importanti atti normativi, suffragata dalla presenza di documenti atti, ed articoli tesi ad evidenziare il valore storico e giuridico di questa scoperta.

 

Disponibile anche in e.book.

PAGO VEIANO NEGLI SCRITTI DI PAOLO CECERE

  Youcanprint 2015

  ISBN 9788893210744

 

 

di Lucia Gangale

 

PAOLO CECERE (Fragneto Monforte, 22 dicembre 1845 – Pago Veiano, 23 febbraio 1916) in questo volume è riscoperto a cento anni dalla sua morte. Educatore, scrittore, giornalista ed all’occorrenza anche consulente di diritto, Cecere fu, a detta di quanti lo conobbero o lo ebbero come maestro nella locale scuola elementare, uomo di straordinarie qualità morali ed intellettuali. Operò nel Sannio, in un primo tempo alla scuola comunale di Foiano Valfortore, poi, per quarant’anni, risiedette a Pago Veiano, dove si stabilì ancora prima di cominciare ad insegnarvi. I suoi articoli usciti sulla prestigiosa Gazzetta di Benevento, fondata nell’Italia post-unitaria dall’avvocato Enrico Isernia, e luogo di incontro delle migliori menti di Benevento e provincia, ci restituiscono un quadro vivace e dettagliato della vita che si svolgeva nel piccolo comune sannita di Pago a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento. L’autrice, anche attraverso disegni che intercalano il testo, cerca di restituirci la quotidianità e la rete di relazioni sociali e familiari in cui Cecere si trovava immerso. L’amicizia con l’esattore Ciriaco Casalbore, che abitava con la famiglia a pochi passi da lui; con il senatore Nicola Polvere, esponente politico di spicco nell’Italia unita; con i marchesi Ferdinando de’ Girardi ed Emmannuella Caracciolo, proprietari del bellissimo Palazzo Marchesale che oggi non c’è più. Il caldo ambiente familiare, operoso ed onesto, ma anche le difficoltà legate alla vita del maestro nell’epoca in cui egli visse. Insomma un ritratto quanto più possibile vicino all’effettiva realtà di un prezioso, piccolo mondo antico, che oggi non esiste più.

 

Disponibile anche in e.book.

CONVERSAZIONI SUL BENESSERE

 

Youcanprint 2015

ISBN 9788891167781

 

di Lucia Gangale

 

 

In queste conversazioni dal tono colloquiale, l'autrice interroga grandi autori del passato e del presente, nonché il proprio vissuto personale, per pervenire ad un'idea di "benessere" come atteggiamento esistenziale cui ognuno può aspirare, al di là ed oltre ogni crisi planetaria, se solo comincia ad apprezzare i doni meravigliosi che la Vita dona a ciascuno. A partire da cose semplici e scontate, come la prima colazione e l'igiene personale, per arrivare alla bellezza dell'essere umano e del Creato, nonché allo sviluppo dei propri naturali talenti di cui ciascuno è fornito. Si tratta di un excursus esperienziale e di tipo storico, filosofico e letterario, dove al lettore vengono in soccorso, tra tanti autori ricordati, le parole intramontabili di Epitteto, di Ildegarda di Bingen, di Tommaso Campanella, di Benedetto Spinoza, di Virginia Woolf, di Raoul Follereau e di Barack Obama. Il libro scaturisce da una meditazione tra le Langhe, il Sannio e la Valsusa

Disponibile anche in e.book.

 

LA LEGGENDA DEL MONTE PIZZONE

Youcanprint 2014

ISBN 9788891167781

di Lucia Gangale

 

 

Raccolta di racconti della tradizione cervinarese, accompagnati da bellissime foto d'epoca e da un documentato saggio dell'autrice sull'ambiente, il turismo e l'economia del luogo. Cervinara è un comune di diecimila abitanti della provincia di Avellino, adagiato alle falde della fascia del Partenio. 

 

Disponibile anche in e.book.

 

FARE TURISMO

 Edizioni Il Chiostro - Benevento 2013

ISBN 9-788889-457597

di Lucia Gangale

Il libro, nato al termine di un percorso editoriale durato quattro anni, è frutto di svariati anni di ricerche ed esperienze sul campo, condensate in questo volume che si presenta agile e snello ed in cui il testo è inframmezzato da bozzetti realizzati dalla stessa autrice. Dopo avere passato in rassegna pensieri, considerazioni ed anche preghiere scritte sul tema del viaggio, l’autrice immerge il lettore in una storia dei viaggi e delle esplorazioni dell’umanità, scandita da una serie di “appunti di viaggio” che illustrano curiosità ed aneddoti legati a questo mondo meraviglioso ed affascinante. Segue una parte tecnica relativa ai movimenti turistici, alle regole del servizio turistico di qualità ed ai segreti di una comunicazione turistica efficace e vincente. A corredo dell’opera che, per il suo taglio, ben si presta ad essere adottata come libro di testo negli istituti alberghieri, è presente un glossario del turismo, elementi di legislazione turistica ed una parte finale in cui si parla del fascino di alcune località, per chi voglia, attraverso il viaggio della lettura, cogliere le atmosfere di tali luoghi.

www.fareturismoweb.altervista.org

TURISMO E CINETURISMO

Liceo Classico 'Livatino'-Tip. Iuorio Benevento 2013

 

 

 

 

 

di Lucia Gangale

 

 

Realizzato al termine di un corso scolastico tenuto dall'autrice, il catalogo di 32 pagg., formato 20x25, contiene, oltre al resoconto fotografico e testuale del lavoro svolto con i ragazzi da gennaio a febbraio 2013, spunti e ragguagli sulla storia del Turismo, sull'industria turistica e sulle professioni legate al turismo. Produzione di un video promozionale su San Marco dei Cavoti in 6 lingue ed apertura di un canale su You Tube. Realizzazione itinerari turistici ed educational per la stampa. Costruzione della corporate image di S. Marco. Fasi di lavoro per il mercatino dell'artigianato artistico realizzato dagli studenti per creare un evento e sostenere l'attività editoriale del loro Liceo.

 

 

DAI GRAFFITI A INTERNET. STORIA E SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA

Edizioni Realtà Sannita

Benevento 2012

ISBN 978-88-87661-78-1

 

 

 

 

di Lucia Gangale

 

 

Viaggio di esplorazione sulla nascita e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa. Partendo dall’assunto che “è impossibile non comunicare”, formulato dalla Scuola di Palo Alto in California, questo volume intende offrire un excursus nell’affascinante mondo della comunicazione e delle arti visive. Libri, giornali e agenzie di stampa, radio, cinema, televisione, fotografia, Internet. Un percorso che dai primi writers della storia passa agli amanuensi medievali, esamina la funzione di giornali e gazzette quali veicoli di una nuova idea sullo Stato nel Settecento illuminato fino ad arrivare ai pionieri dell’era digitale. Comunicare è uno stile ed ognuno ha il proprio. Inoltre non mancano mai gli innovatori nel vasto campo della comunicazione. 

Scarica la brochure

 

LA GLOBALIZZAZIONE ATTRAVERSO LA STORIA DEI VIAGGI E DEL TEMPO LIBERO. DAGLI ANNI CINQUANTA AGLI ANNI NOVANTA

Edimedia - Benevento 2012

ISBN 9788887412369

 

 

 

 

di Lucia Gangale

 

Breve saggio di Lucia Gangale, edito da “Edimedia” di Benevento, egregiamente diretta dalla giornalista Danila De Lucia. Esso ricostruisce aspetti storico-sociali della vita degli italiani nell’ultimo cinquantennio del ventesimo secolo, inquadrandoli nel contesto delle trasformazioni mondiali di quegli anni. Le vacanze, il cinema, la televisione, Internet, le scoperte e le invenzioni più esaltanti, i viaggi più affascinanti e quelli più drammatici, gli avvenimenti culturali più importanti, i cantanti e le band di grido, la gestione del tempo libero. Come tutto questo si è evoluto e si è trasformato, quali sono state le mode giovanili, i divertimenti delle persone dal momento della ricostruzione post-bellica, passando attraverso i favolosi anni della “dolce vita”, per poi approdare agli anni di piombo costellati di stragi terroristiche, fino a scoprire le immense possibilità di comunicazione dei tempi attuali, nel contesto del ”villaggio globale” e dei mercati aperti, con tutti i pro e i contro che tali aspetti hanno comportato.

 

DIARIO STRESIANO

Genesi Editrice Torino

ISBN 9788874143047

di Lucia Gangale

 

L'incanto di Stresa e la vita della sua prestigiosa scuola in un racconto pieno di poesia. Tra il lago scintillante e le Alpi meravigliose, tra escursioni e nuove esperienze di vita, un’immersione totale nella natura incontaminata del posto e nella cultura legata a Rosmini ed alla duchessa di Genova, ai lungolaghi fioriti ed ai palazzi storici rappresentativi della Belle Époque.

Il paesaggio, le culture dei luoghi, l’esperienza alla prestigiosa Scuola di Stresa “Erminio Maggia”, l’Istituto Alberghiero più antico d’Italia, ed anche alcune occasioni di alta cultura letteraria e filosofica compongono un mosaico di interessi piuttosto composito, dove il filo rosso tra il Piemonte e la Campania costituisce l’asse del memoriale, quasi in chiave di ritrovata patria e di riunificazione del Bel Paese.

 

Visita il sito web dedicato al libro e visiona i video

 

SAN MARCO DEI CAVOTI E DINTORNI NELL'UNITA' D'ITALIA

Aesse Stampa

Benevento 2010

ISBN 978-88-902752-7-2

 

di Lucia Gangale

 

Una ricerca documentale e d'archivio ha permesso alla studiosa di storia locale di reperire carte e storie inedite, legate ad uno dei periodi più tormentati della storia italiana nel Sud Italia. Oltre a San Marco dei Cavoti, paese del torrone, dei Provenzali, degli orologi e del turismo enogastronomico, vengono presi in esame i centri di Circello, Colle, Castelpagano, Foiano, San Bartolomeo, Morcone.

 

Medaglia d'argento della Provincia di Benevento

 

 

 

LA VITA DELLA CITTA'. TREDICI RACCONTI ALBESI

 

Edizioni L'Artistica Editrice

Savigliano 2009

ISBN 9-788873-202134

di Lucia Gangale

 

 

Questa città di Alba è strepitosa. Vive intensamente, di giorno e di notte.

Cammini per strada al crepuscolo e ad un tratto senti le note di un pianoforte che  provengono dall’edificio nel cortile della Maddalena. Entri, e vedi che un pianista solitario sta facendo prove nella sala “Fenoglio” per qualche prossima esibizione. In serata passi davanti a un bar ed assisti alla scena nella quale un musicista, appena tenuto un concerto, entra con un paio di amici e viene salutato con applausi dagli avventori seduti ai tavoli.

Ritorni da un’affollata veglia di preghiera per i cento anni della statua della Vergine sul santuario di Madonna della Moretta, e trovi il centro storico invaso di gente. Centinaia di persone tra il Teatro Sociale, dove si è appena svolta una rappresentazione serale delle scuole, e la vicina chiesa di San Domenico, da cui la gente esce dopo avere assistito ad un concerto nell’ambito del maggio e giugno musicale albese.

LEGGI IL RESTO DELL'INTRODUZIONE

 

PAGO VEIANO NELLE FOTOGRAFIE D'EPOCA

 Edizioni Realtà Sannita

Benevento 2006

ISBN 9-788887-661439

di Lucia Gangale

 

Questo lavoro nasce dal desiderio di consegnare alle giovani generazioni la memoria storica del nostro piccolo centro, in modo semplice, immediato e “visivo”, ed allo stesso tempo di fare opera di promozione del territorio. 
Un territorio, quello di Pago Veiano, che offre al visitatore una immersione totale nella natura, presenta colline soleggiate, ma che offrono frescura anche nei giorni più caldi dell’estate ed avvince con il gusto delle sue produzioni enogastronomiche. Terra di vino e d’olio pregiato. Terra che domina dall’alto la valle del Tammaro, “ubertosa e pittoresca”. Terra dalle dolci e digradanti colline, ricoperte di alberi di ulivo.

 

DONNE NEL SANNIO. UNA RICERCA STORICO-SOCIALE

Guida Editore, Napoli, 2004, ISBN 9788871888484

di Lucia Gangale

 

Sobrio come un articolo giornalistico e viscerale come una leggenda, questo volume rappresenta una sorta di fiabesco testamento di tutto quel patrimonio culturale e umano che le donne-madri-uragani del passato hanno lasciato alla loro Città e che donne-madri-figlie-uragani stanno ancora custodendo attraverso il loro lavoro e la passione.

Se pensiamo al sangue che sgorga da secoli dalle vene della Città, il binomio della Gangale "Benevento-donne" esplode di una naturalezza primordiale e disarmante sporcando e colorando il terreno sociale, culturale e familiare del Sannio...

 

 

Recensioni

Il Denaro -Il Sannio Quotidiano - Iside Nova - Napoliontheroad

CERVINARA IMMAGINI TRA CANTO E MEMORIA

Edizioni Realtà Sannita Benevento 2002

ISBN 9788887661187

di Lucia Gangale

 

Cervinara, importante centro della Valle Caudina, situato alle falde della fascia del Partenio, in provincia di Avellino, viene presentato in modo originale attraverso immagini, notizie sulle chiese, produzioni locali, edifici e palazzi antichi. Qua e là compare qualche poesia della stessa autrice ispirata dalla bellezza e suggestione dei luoghi. Si tratta, insomma, di un libro completo dove si prediligono le immagini, quasi una guida turistica, ma non si trascurano né la storia né la descrizione della città com'è oggi.

 

Leggi la recensione 

PAGO VEIANO ANTICA TERRA DEL SANNIO

   Edizioni Realtà Sannita

Benevento 1999

 ISBN 88-87661-01-4

di Lucia Gangale

La storia di uno dei centri più antichi del Sannio si snoda lungo un percorso agile e scorrevole dove, però, le vicende e gli episodi riportati sono strettamente coerenti con documenti e testimonianze attendibili e verificate. Emerge ovunque l’orgoglio di gente semplice, non certo fortunata ma ricca di valori, capace anche di ribellioni e di riscatti.

BRICIOLE DI POESIA

  Edizioni Realtà Sannita

Benevento 1993

di Lucia Gangale

In queste poesie, sgorgate dall’animo di una giovane studiosa, esplode tutta la passione di un animo gentile e semplice, ma ricco di sentimenti forti per la vita e la natura in tutti i suoi risvolti.