Premessa - Tiro diretto - Tiro di sponda - Suggerimenti - Home

IL TIRO DIRETTO

Nel gergo biliardistico il "tiro diretto" è l'azione diretta a colpire con la stecca una biglia, allo scopo di indirizzarla verso un obbiettivo ben preciso senza mai farla impattare con le sponde del tavolo. Nel nostro caso l'attrezzo è una stecca virtuale comandata dal tasto sinistro del muose, la biglia da colpire è quella bianca e l'obbiettivo è la biglia colorata numerata. Ma non finisce qui: ovviamente quest'ultima deve finire anche in buca...

Osserva attentamente questa immagine:

Essa ci svela una regola fondamentale: per indirizzare la biglia avversaria (in questo caso la rossa) in una direzione precedentemente decisa (es. la buca) dobbiamo fare in modo che la biglia bianca (quella colpita dalla stecca) impatti in un punto ben preciso (I) in modo tale che i centri delle due biglie siano allineati con il centro della buca o con il punto di arrivo. La freccia blu indica la direzione della biglia bianca una volta colpita con la stecca, la freccia rossa indica la direzione presa dalla biglia rossa dopo l'impatto.

Il punto (M) è il punto di mira e lo possiamo inquadrare soltanto quando giochiamo su un tavolo vero. Con Gamezer invece siamo costretti ad usare in alternativa la guida oppure il puntatore del mouse. Se poi si gioca senza la guida dobbiamo mirare obbligatoriamente con quest'ultimo.

Ecco allora che entra in gioco il puntatore che ti ho fatto precedentemente installare. Quello predifinito di sistema come sai è una freccia bianca; va bene anch'essa ma se non sei preciso al decimo di millimetro rischi di sbagliare anche colpi a prima vista molto facili. Con il nuovo puntatore invece rasenterai la perfezione (o quasi...): dovrai soltanto impegnarti a posizionarlo il più vicino possibile alla biglia da imbucare, verificare l'allineamento dei due centri con quello della buca e sferrare il colpo. Ah, dimenticavo, se non ci vedi molto bene (come il sottoscritto che ha 35 anni passati...) ti consiglio di cambiare l'impostazione dello schermo da 1024X768 pixel a 800X600 pixel.

Eccoti un esempio:

Questa regola è quasi sempre applicabile a prescindere dalla forza del tiro ma presenta alcune eccezzioni. Osserva attentamente il prossimo esempio:

In questo caso, a causa dell'angolazione, la biglia bianca deve quasi sfiorare la biglia avversaria (la n. 2 blu). Sarai allora costretto a scegliere tra due opzioni: mirare allineando i centri delle biglie con quello della buca ed effettuare un tiro a bassa intensità (piano), oppure mirare più in alto ed effettuare un tiro ad alta intensità (forte).

Ovviamente le combinaioni e le situazioni che il gioco rivela sono infinite; sarà allora la tua esperienza (sbagliando si impara) ad indicarti la scelta giusta per un colpo vincente.

Premessa - Tiro diretto - Tiro di sponda - Suggerimenti - Home