Premessa - Tiro diretto - Tiro di sponda - Suggerimenti - Home

IL TIRO DI SPONDA

Il "tiro di sponda" è l'azione diretta a colpire con la stecca una biglia, allo scopo di indirizzarla verso un obbiettivo ben preciso, facendola prima impattare su una o più sponde del tavolo. Nel nostro caso l'attrezzo è una stecca virtuale comandata dal tasto sinistro del muose, la biglia da colpire è quella bianca e l'obbiettivo è la biglia colorata numerata. Ma non finisce qui: ovviamente quest'ultima deve finire in buca.

Come puoi notare, il percorso tracciato dalla guida di Gamezer (linee gialle) non è altro che un triangolo isoscele. Pertano la regola universale per tutti i tiri di sponda è la seguente: quando la biglia bianca colpisce la sponda l'angolo di riflessione (o di arrivo) è uguale a quello di incidenza (o di partenza).

La stessa cosa vale per i tiri di due o più sponde. Di conseguenza, per raggiungere il tuo obbiettivo, dovrai creare una combinazione di due o più ipotetici triangoli isosceli (vedi il prossimo esempio).

Giocando senza le guide di Gamezer purtroppo le cose si complicano. Per individuare il punto d'impatto sulla sponda dovrai affidarti alle capacità geometriche del tuo cervello, il quale dovrà prima disegnare e poi comunicare ai tuoi occhi il fatidico triangolo isoscele.

Premessa - Tiro diretto - Tiro di sponda - Suggerimenti - Home