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Capitolo 8: Backgrounds

Ed adesso iniziamo a parlare del terzo tipo di risorse fondamentali: i backgrounds. I backgrounds sono solitamente grandi immagini che vengono usate come sfondi (o primi piani) per le stanze in cui si svolge il gioco. Spesso le immagini di background sono realizzate in modo tale da ricoprire un area senza interruzioni visive. In questo modo puoi riempire lo sfondo con dei temi. Con Game Maker sono forniti alcuni sfondi di questo tipo, ma molti altri si possono trovare nel web.

Per aggiungere una risorsa di background nel tuo gioco, usa la voce Add Background nel menu Add oppure premi il pulsante corrispondente nella barra degli strumenti, apparirà la seguente finestra:

Anche stavolta puoi inserire un nome, e anche stavolta ci sono le schede Standard e Advanced. Per ulteriori informazioni sulle opzioni avanzate, vedi il Capitolo 15. Premi il pulsante Load Background per caricare un’immagine di sfondo, Game Maker supporta molti formati di immagine. Importante: le immagini di background non possono essere animate.
La casella Transparent indica se lo sfondo è parzialmente trasparente o meno. Gran parte degli sfondi non sono trasparenti, perciò la casella è deselezionata per default. Viene usato come colore di trasparenza il colore del pixel nell’angolo in basso a sinistra.

Puoi cambiare lo sfondo o crearne uno nuovo usando il pulsante Edit Background.

By Mark Overmars

Capitolo 9