About
Documenti
Game
Staff
Contact




Saint Saga
VGMaker Italia
Game Maker Resorces
TMW Team
Fantasy Community
Rmk2 World Making
Asgard Project
Mugeneration
DragonMugen

 

Capitolo 6: Defining sprites

Gli sprite sono la rappresentazione visiva di ogni oggetto del gioco. Uno sprite può essere una singola immagine, disegnata con un qualunque programma di grafica, oppure un set di immagini che, messe una dopo l’altra, danno l’idea di una sequenza animata. Ad esempio, le quattro immagini seguenti formano uno sprite per un Pacman che si sposta verso destra:

Quando crei un gioco, inizi raccogliendo un gruppo di buoni sprite per gli oggetti del tuo gioco. Con Game Maker è fornita una raccolta di sprite, sia statici che animati. Puoi trovare altri sprite sul web, solitamente come gif animate.

Per aggiungere uno sprite, scegli la voce Add Sprite dal menu Add, o usa il pulsante corrispondente sulla barra delle applicazioni. Apparirà la seguente finestra:

In alto puoi indicare il nome dello sprite, tutti gli sprite (e tutte le altre risorse) hanno un nome. Faresti bene a dare ad ogni sprite un nome significativo ed assicurati che tutte le risorse abbiano nomi diversi tra loro. Anche se non è strettamente richiesto, è fortemente consigliato usare solo lettere, cifre e il carattere di underscore (_) per il nome di uno sprite (e di qualunque altra risorsa) e farlo iniziare con una lettera, l'importante è non usare spazi. Ciò diventerà importante una volta che avrai iniziato ad usare il codice.
Ci sono due tabs, Standard e Advanced. Per il momento parleremo solo delle opzioni standard, nel Capitolo 13 parleremo delle opzioni avanzate.

Per caricare uno sprite, clicca sul pulsante Load Sprite. Si aprirà una normale finestra di dialogo in cui puoi indicare lo sprite, Game Maker può caricare molti diversi file grafici. Quando carichi una gif animata, le varie sottoimmagini formano le immagini dello sprite. (Nota: che non possono essere caricate gif animate compresse). Una volta caricato lo sprite, la prima sottoimmagine è visualizzata a destra. Quando ci sono più sottoimmagini, puoi scorrerle usando le frecce direzionali.

La casella chiamata Transparent indica se lo sfondo deve essere considerato trasparente. Lo sfondo è determinato dal colore del pixel all’angolo in basso a sinistra dell’immagine. Quindi assicurati che nessun pixel dell’immagine reale abbia questo colore. (Nota che le gif definiscono spesso il loro proprio colore di trasparenza, questo colore non è usato in Game Maker).

Col pulsante Edit Sprite puoi modificare lo sprite, o anche creare uno sprite del tutto nuovo. Per ulteriori informazioni sulla creazione e la modifica degli sprite, vedi il Capitolo 13.

By Mark Overmars

Capitolo 7