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Capitolo 2: Installazione

Probabilmente lo avrete già fatto ma qui spieghiamo come installare Game Maker.
Baste semplicemente eseguire il programma gmmake.exe e seguire le istruzioni, si può installare il programma dove si vuole ma è meglio seguire i suggerimenti dati.
Una volta completata l'installazione, nel menu Start di Windows si avrà una nuova cartella in Programmi, avviare Game Maker e leggere la documentazione.
La documentazione verrà installata assieme al Game Maker con il file help.

Nella cartella del game maker (default C:/Program Files/Game_Maker4/) ci sono alcune cartelle, esaminiamole una a una:

  • examples: contiene degli esempi di gioco utili come punto di partenza, da provare, osservare e magari modificare.


  • sprites: contiene alcuni sprites animati che si possono utilizzare nel proprio gioco. Un grazie per aver donato questi sprite va a: Primalmania, Morphosis e Billy McQuown.


  • backgrounds: contiene alcune immagini di background che possono essere utilizzate nel proprio gioco:

  • - platform1.bmp e platform2.bmp per i giochi platform (copyright Ari Feldman).
    - rpg1.bmp e rpg2.bmp per i giochi strategici. Versione ridotta degli originali creati da Hermann Hillmann, creatore anche di un charpck.
    - km.bmp, pk.bmp e ps.bmp creati da e.m.b.u.

  • sounds: contiene alcuni effetti utilizzabili nel proprio gioco.


  • scripts: contiene alcuni scripts utili (di scripts ne parleremo più avanti).

    Tutti gli sprites, backgrounds, suoni e tiles non sono parti del Game Maker ma sono presi da collezioni freeware.


  • Game Maker richiede un computer con Windows 95, 98, NT, 2000, Me, o superiore, una risoluzione 800x600 e 65000 (16-bit) di colori. Richiede anche le DirectX installate sul proprio computer.
    Quanto si realizza o si testa il gioco è richiesta molta memoria (32 MB o preferibilmente superiore), quando invece si gioca la memoria richiesta cambia a seconda del gioco.

    By Mark Overmars

    Capitolo 3