About
Documenti
Game
Staff
Contact




Saint Saga
VGMaker Italia
Game Maker Resorces
TMW Team
Fantasy Community
Rmk2 World Making
Asgard Project
Mugeneration
DragonMugen

 

Capitolo 11: Azioni

Le azioni sono ciò che accade in Game Maker, collocate negli eventi. Ogni volta che l’evento si verifica vengono eseguite queste azioni: ci sono molte diverse azioni disponibili ed è importante capire cosa fanno. In questo capitolo le descriverò tutte.

Tutte le azioni si trovano nelle schede a destra nella finestra delle proprietà degli oggetti, ci sono sei gruppi di azioni. Puoi scegliere il gruppo che preferisci premendo sulla scheda corrispondente. Quando tieni fermo il mouse su un’azione, viene mostrata una breve descrizione per ricordarti la sua funzione.

Ripetiamo brevemente: per mettere un’azione in un evento, trascinalo semplicemente dalle schede alla lista delle azioni. Puoi cambiare l’ordine nella lista, usando ancora il trascinamento. Se tieni premuto il tasto <Ctrl> mentre trascini, crei una copia dell’azione. (Puoi trascinare e copiare azioni tra liste in finestre di oggetti differenti). Usa il tasto destro del mouse per rimuovere le azioni (oppure il tasto <Del>) e per copiare e incollare le azioni.

Quando rilasci un’azione, apparirà nella maggioranza dei casi una finestra, in cui puoi inserire dei parametri per l’azione. Di solito ci sono due tipi di parametri. In alto puoi indicare a quale instance si applica l’azione. Il default è “self”, cioè l’instance dalla quale viene eseguita l’azione. Solitamente è di questo che hai bisogno, nel caso di un collision event, puoi anche decidere di applicare l’azione all’altra instance coinvolta nella collisione. In questo modo puoi, ad esempio distruggere l’altra instance. Infine, puoi scegliere di applicare l’azione a tutte le instance di un particolare oggetto. In questo modo puoi, ad esempio trasformare tutte le palle rosse in palle blu. Il secondo tipo di parametro è la casella Relative. Selezionandola, i valori che immetti sono considerati relativi ai valori attuali. Per esempio, in questo modo puoi aggiungere qualcosa al punteggio corrente, piuttosto che cambiarlo in un nuovo valore. Gli altri parametri saranno descritti sotto. Puoi cambiare i parametri in seguito cliccando due volte sull’azione.

 

 

By Mark Overmars

Capitolo 11.1