Tre quiz: sai rispondere?

Ecco alcuni simpatici problemini (tra i giochi logici e matematici):

La Bottiglia

Due esploratori sono in mezzo al deserto. Hanno con sè una bottiglia di vetro, piena d'acqua, che vogliono spartirsi in parti uguali. La bottiglia purtroppo è di forma asimmetrica e molto irregolare; non si sa quanto contenga e i due esporatori non hanno nessun altro recipiente con cui travasare e misurare il liquido.

Nonostante ciò il più assetato comincia a bere direttamente dalla bottiglia varie sorsate, quindi la porge con l'acqua restante all'altro, dicendogli: "ecco, questa è esattamente la metà".

Come fa ad esserne così sicuro?

Il Giro del Mondo

Immaginiamo di avre una corda lunga quanto la circonferenza della terra (40 milioni di metri) e di poterla avvolgere attorno al mondo, appunto all' Equatore.

Prendiamo poi un'altra fune di un solo metro piu lunga e avvolgiamola concentricamente alla precedente.

Lo spazio che resta tra una fune e l'altra è sufficiente perchè ci possa passare una pulce?
O forse una lucertola?   O magari un gatto?

Mario Ha Due Fidanzate

Mario ha due fidanzate: Claudia e Mara. Gli piacciono entrambe e non sa decidersi su quale scegliere, così cerca di dividere il suo tempo in parti uguali.

Un giorno va a trovare Mara, l'indomani va da Claudia. Non ha problemi, infatti, davanti a dove abita si ferma sia il tram che va da Claudia che quello che va da Mara.

Dopo qualche settimana, Mario decide di non segnare più nell'agenda quale delle due vedrà quel giorno, perchè pensa: "io esco di casa per la visita sempre a orari diversi, i tram passano regolarmente ogni 20 minuti; se io prendo il primo che passa ci sono le stesse probabilità che io vada da una che dall'altra, 50% per Claudia e 50% per Mara: in un mese andrò più o meno 15 giorni da ognuna delle due".

Mario fa così per qualche mese, finchè un giorno si sente dire da Claudia: "tu non mi vuoi più bene, mi trascuri, vieni così di rado ...!".

(In effetti Mario è andato molto più spesso da Mara).

Come mai?

Se non riuscite a risolverli potete chiedermi la soluzione al mio indirizzo email: galtich@tin.it. Buon divertimento!

Ritorno alla mia home page

© Copyright Giorgio Altichieri - 5/2004, 6/2005. Tutti i diritti riservati.