Ecco la risposta per chi soffre di "puzzlemania" (*).
Basta scaricare da qui e usare gratuitamente il file ZPUZZLE.zip (vers.4.0 di 0.4MB circa), che contiene il programma, l'aiuto e alcune immagini campione.
Il file va semplicemente unzippato in una cartella a piacere
(ad es. C:\PUZZLE).
(provare a muovere il mouse dentro e fuori dall'immagine)
LE IMMAGINI
E' possibile utilizzare qualunque immagine riconosciuta da Windows (ad es. bmp,
jpg, gif, ...) e di qualunque dimensione. L'immagine viene adattata dal programma per poter visualizzare fianco a fianco sia l'originale che la griglia di ricomposizione; è possibile, in qualunque momento del gioco, ingrandire questa o quella porzione.
LIVELLO DI DIFFICOLTA'
Sono a disposizione due fattori, impostabili dall'utente:
- in quante parti (tessere) scomporre l'immagine con la scelta fatta coi numeri di Righe e Colonne;
- il tipo di movimento da dare alle tessere ed è possibie scegliere tra: solo spostamento, spostamento e eventuale rotazione, idem più eventuale capovolgimento sul dorso opaco o anche (più complesso) con dorso trasparente. Il programma attiverà casulamente le opzioni possibili.
INTERRUZIONE E RIPRISTINO
E' possibile sospendere un gioco non completato per riprenderlo in un momento succesivo.
NOTA - Il programma è stato sviluppato in VisualBasic 5.0 e richiede che in C:\Windows\System\ (o almeno nella cartella del programma) sia presente il file PICCLP32.OCX. Normalmente dovrebbe già esserci, se così non fosse lo si può scaricare da Internet scrivendo appunto PICCLP32.OCX come richiesta in un motore di ricerca.
(*)