Che cosa è ?

   PARZLE (PArole puzzLE) è un gioco ispirato al Ruzzle, oggi molto diffuso sugli Smartphone e sui social network.
Il giocatore, in 2 soli minuti deve comporre il maggior numero possibile di parole di senso compiuto, utilizzando le lettere adiacenti, distribuite casualmente su una griglia 4 x 4 (totale 16 lettere).

   Nel Ruzzle originale è possibile sfidare avversari scelti dal sistema, ovvero contendenti presi da liste di amici o di contatti.
Il progranmma PARZLE, invece, lavora off-line, in ambiente Windows, con un solo giocatore alla volta. Può però tornare utile come allenamento per sfide col gioco ufficiale, on-line.

   Per una vera sfida tra più giocatori, il programma PARZLE permette comunque di salvare lo stesso schema e di riproporlo a ciascun contendente in momenti successivi. Gli avversari potranno così confrontare i diversi punteggi ottenuti.

Alcune caratteristiche

   Il mio programma PArzLE ha le seguenti caratteristiche:
- può essere scaricato e usato gratuitamente;
- non richiede il collegamento a Internet, perchè include un proprio Dizionario;
- permette di modificare il tempo concesso alla partita; lo standard è di 120' secondi;
- nella generazione dello schema l'utente può provare tre diversi algoritmi di casualizzazione. Ogni metodo, comunque, garantisce che siano presenti da 4 a 9 vocali e 1 o 2 consonanti "rare" (H, J, K, Q, W, X, Y, Z).
- mentre il giocatore inizia la sua partita, il programma PArzLE, in parallelo, va alla ricerca nel suo Dizionario di tutte le possibili soluzioni. Quando le ha rintracciate tutte (il che può voler dire dopo 15-60', a seconda della potenza del PC), consente di visualizzarle in una lista alla destra dello schema.
Le Soluzioni appaiono in ordine alfabetico. Un clic su una riga della lista evidenzia e collega le caselle coinvolte con una traccia colorata.
- è possibile salvare uno schema di gioco e ricaricarlo in un momento successivo: cosa utile per esercitarsi e sfidarsi tra amici. Oltre che generati dal salvataggio a programma, tali file possono essere costruiti con un normale text editor (visualizzare il file Prova01.txt per capire come devono essere preparati).
- è possibile visualizzare il Dizionario usato da PArzLE e, forse più interessante, visualizzare la lista dei soli Acronimi utilizzati, perchè compare anche la loro decodifica.
- è possibile modificare i colori dello schema, scegliendo tra 4 combinazioni (le stagioni).

Istruzioni per download e utilizzo

   Chi è interessato al programma PArzLE può scaricare gratuitamente il file ZPARZLEIST.zip (2363 KB), un-zipparlo in una qualunque Cartella del suo disco e lanciare SETUP.EXE per l'installazione.

   In alternativa, chi già utilizza in altri programmi le dll di VisualBasic 5 o 6, può scaricare il file ZPARZLE.zip (735 KB) che contiene:
- l'eseguibile PArzLE.exe (circa 240 KB);
- il Dizionario Base3.txt (meno di 2900 KB);
- la lista Acronimi.txt con la loro decodifica (circa 25 KB);
- i due piccoli file ParzleAiuto.txt e ParzleCons.txt con l'aiuto e i consigli;
- il file Prova01.txt, come esempio di salvataggio di uno schema di gioco.
Non è necessario alcun processo di installazione. E' sufficiente creare una cartella apposita (es. C:\parzle) e un-zipparvi il file ricevuto. Il programma è stato testato in ambiente Windows XP, Windows Vista e Windows 7, ma non dovrebbero esserci difficoltà per usarlo sui sistemi precedenti o successivi.
Funziona anche in Linux, ovvero Ubuntu 13.10 con Wine.

   Condizioni d'uso: il programma PArzLE può essere liberamente usato per scopi non commerciali, mantenedo inalterate le informazioni dell'autore e di copyright.

State ascoltando: Anh-Van-Biet.mid

Ritorno alla mia home page

© Copyright Giorgio Altichieri - 11/2013 Tutti i diritti riservati.