Cercando in Internet ho avuto la conferma che l'inconveniente capitato a me può interessare altri utenti di Windows, perciò metto la mia soluzione a disposizione di tutti.
Caricando e scaricando nuove funzionalità e programmi sul vostro PC, può avvenire anche a voi che rimangano delle tracce, innocue dal punto di vista del funzionamento, ma fastidiose.
Ad esempio: ho aggiornato i drivers ATI del mio sistema: è andato tutto bene, ma da allora in poi, all'avvio di Windows mi appare una una cartella aperta che punta a tali drivers e ogni volta devo chiuderla cliccandoci sopra.
Altro esempio: da una certa data in poi, dopo aggiornamenti vari, Windows mi presenta all'avvio sistematicamente una finestra con il messaggio "Selezione account utente"; non si capisce quale processo il sistema vuole avviare, per il quale mi fa tale domanda ma, per quanto mi riguarda, non ho visto alcuna differenza tra chiudere brutalmente il messaggio o convalidarmi.
Se andate in Internet e cercate "Selezione account utente" troverete i suggerimenti che vari esperti e volonterosi propongono per risolvere tale inconveniente: interventi diversi, più o meno semplici o invasivi, che tuttavia, guardando i feed-back dei richiedenti, difficilmente risultano risolutivi. Andate ad esempio a curiosare qui:
e sono solo alcuni.
Anch'io ho provato a seguire questi e altri suggerimenti, ma senza successo. Avevo recentemente rimesso a nuovo il mio Windows, per snellirlo e togliere le pecche che si erano accumulate nel tempo. Dopo tale fatica provavo molto fastidio per la presenza di quelle "inutili" finestre ad ogni avvio del PC; anche se mi bastava un semplice clic su ognuna per chiuderla, provavo un po' di frustrazione.
Allora mi sono costruito un programmino che facesse lui il clic sulla X di quelle finestre e l'ho inserito nelle funzioni di "Esecuzione automatica" del menu Start. Al programma ho dato il nome DKKTPCLEAN.exe; parte automaticamente quando appare il desktop e si annulla da solo dopo aver chiuso le finestre incriminate o, comunque, dopo pochi secondi di attesa (max.8).
Visto che funzionava perfettamente ho voluto generalizzarlo con la lista esterna dei Titoli delle finestre da chiudere. Si tratta del file DSKTPCLEAN.txt da tenere nella stessa cartella del programma (es. C:\aaa), aggiornabile tranquillamente dal Blocco Note di Windows. Qui vedete a lato il mio esempio.
Nei pochi secondi in cui il programma lavora, appare sullo schermo un suo piccolo logo. Chi desidera evitarlo può aggiungere in testa alle righe di DSKTPCLEAN.txt la riga "Hide me" (senza virgolette).
Istruzioni d'uso: scaricare da qui gratuitamente il file
ZDSKTPCLEAN.zip (6 KB) e un-zipparlo in una cartella del disco (es C:\ oppure C:\aaaa). L'un-zip produce i due file DSKTPCLEAN.exe e DSKTPCLEAN.txt. Aprire quest'ultimo nel Blocco Note e scrivervi una riga col "Titolo" esatto di ogni finestra incriminata (rispettare maiuscole e spaziature) e salvarlo su se stesso.
Per mettere il programma nelle funzioni di "Esecuzione automatica" si può aprire tale finestra scrivendo in Esegui:
C:\Documents and Settings\vostronomeutente\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
o simili (dipende dal vostro Windows) e crearvi il collegamento al programma DSKTPCLEAN.exe.
Condizioni d'uso: i contenuti possono essere liberamente riprodotti e usati per scopi non commerciali, mantenedo inalterate le informazioni dell'autore e di copyright.